Come preparare una cera per parquet al profumo di agrumi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il parquet è un tipo di pavimento molto caldo ed elegante che valorizza una casa ed il suo arredamento. Il legno, materiale di cui è composto il parquet, è molto bello da vedere e crea un'atmosfera particolare, che richiama il calore familiare. La manutenzione del parquet non è semplicissima perché questo tipo di pavimento è soggetto all'usura naturale ed ai graffi causati dalle scarpe e da eventuali mobili spostati o trascinati, e per questo motivo deve sempre essere lavato con saponi particolarmente delicati che non lo rovinino rendendolo opaco. Il parquet ha l'esigenza di essere trattato con un'apposita cera che oltre a proteggerlo dall'usura e dalla polvere lo lucidi rendendolo ancora più bello. Lo sapevate che è possibile preparare in casa una cera per parquet economica, ecologica e profumatissima? Qui di seguito vi insegno come preparare una cera per parquet al profumo di agrumi. Seguendo le mie facili istruzioni potete confezionare un'ottima cera che ravvivi il vostro pavimento aromatizzandolo con le note fresche del limone e del cedro. Siete pronte ad incominciare?

26

Occorrente

  • Cera naturale, cera d'api, olio di lino, aceto bianco
36

Occorrente

Gli ingredienti necessari per preparare la cera per parquet al profumo di agrumi sono pochi. Vi occorrono: della cera naturale, facilmente reperibile nelle erboristerie e nei negozi di prodotti naturali, olio essenziale di lino, anch'esso reperibile nei negozi di prodotti naturali e nelle bio botteghe, una modica quantità di cera d'api, aceto bianco preferibilmente biologico, un panno completamente privo di lanugine, un pentolino di terracotta, di pirex o di smalto, un contenitore di vetro con la chiusura ermetica, qualche goccia di olio essenziale di limone e di cedro.

46

Preparazione

Ecco il giusto procedimento per la preparazione: mettete nel pentolino un bicchierino di olio di lino, aggiungete cinque cucchiai di cera naturale e cinque di cera d'api, ed un quarto di bicchiere di aceto bianco. In alternativa, se non avete in casa l'aceto bianco di vino potete utilizzare senza problemi quello di mele. Mescolate molto bene tutti gli ingredienti usando un cucchiaio non metallico. Mettete il pentolino sul fuoco con la fiamma al minimo ed appena tutti gli ingredienti si sono sciolti spegnete il gas e lasciate riposare per qualche minuto. Quando la cera è intiepidita aggiungete qualche goccia di olio essenziale di limone e di cedro. Se preferite potete anche usare l'olio essenziale di arancia o bergamotto. Il risultato non cambierà. Trasferite la cera nel contenitore di vetro e lasciatela solidificare. La cera adesso è pronta.

Continua la lettura
56

Utilizzo

Dopo avere lavato il parquet con un detergente specifico per pavimenti di legno, lasciatelo asciugare molto bene e quindi cospargete una dose di cera in maniera molto uniforme, usando uno straccio appena inumidito. Lasciate asciugare la cera per una decina di minuti e lucidate con un panno morbido senza pelucchi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiudete bene il contenitore della cera e conservatelo in un luogo fresco ed asciutto, al riparo dai raggi solari

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare il parquet

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di unto dal parquet

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire il parquet in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare il parquet

Pulizia della Casa

Come evitare i graffi sul parquet

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del parquet

Pulizia della Casa

5 trucchi per la pulizia del parquet

Pulizia della Casa

Come curare il parquet