Come preparare una cameretta per un bimbo in arrivo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avete avuto la notizia più lieta che si possa desiderare e siete in dolce attesa? Bisognerà organizzare e allestire una camera pronta ad accogliere il bimbo in arrivo! Questa guida è dedicata a tutte le mamme che aspettano la cicogna con consigli utili per preparare una cameretta accogliente e confortevole, uno spazio sapientemente attrezzato per rispettare tutte le esigenze del nascituro. Il consiglio è di arredarla prima che nasca, facendo in modo che possa diventare con il trascorrere degli anni, apportando un minimo di ritocchi la camera perfetta per il gioco e per lo studio.

26

Occorrente

  • carta da parati
  • contenitori
  • scrivania
  • seggiolina
  • scaffali
  • tende
  • cuscini
  • tappeti
  • lettino
  • mini armadio
  • fasciatoio
36

Proviamo a creare una stanza adatta a qualunque sesso, così da essere pronti a quello che il destino deciderà di mandarci; partendo dal presupposto che i bambini amano tutto ciò che è brillante e allegro, dimentichiamoci di colori come il bianco o le sbiadite tinte pastello e punta su colori vivaci come il giallo sole o un bel verde mela. In alternativa alla tinta esistono divertenti carte da parati con disegnini adatti ai più piccini, con le quali magari poter ricoprire anche una sola parete per evitare di appesantire troppo la stanza. Un’ulteriore soluzione è quella di inserire creare su una delle quattro pareti una disegno o una vera e propria storia.

46

A questo punto si passa alla creazione di una parete attrezzata sulla quale riporre in un primo momento i giochi e in seguito magari anche i sui libri preferiti. Semplicemente realizzando mensole colorate riutilizzando vecchie tavole di legno! Ovviamente i ripiani andranno posizionati in alto così che non si rischi che il bambino possa battere la testa quando inizierà a fare i suoi primi passi! Ovviamente fissare le mensole in modo che diano l’effetto di movimento creando un effetti a zig e zag. Sulla stessa parete, al centro delle mensole, ponete elementi tubolari verniciati di un colore a vostra scelta ben combinabile con il resto della camera con staffe atte a sostenere ripiani in plastica resistenti e facilmente lavabili: conterranno, magari in belle ceste delle stesse dimensioni, i suoi primi giochi, comodi contenitori per le sue cose, e serviranno inoltre da piano d'appoggio. Eliminando i ripiani in basso, in seguito, potrete creare una piccola scrivania, completata da una seggiolina, gli scaffali a questo punto faranno da libreria e tutto l'insieme creerà il suo primo piccolo angolo-studio.

Continua la lettura
56

Per completare l'arredamento mettete tende, tappeti e cuscini disponeteli magari su una poltrona d'angolo e a terra. Per evitare la culla, il consiglio è di orientarsi su un blocco componibile fatto da un lettino a sponde alte e da un mini-armadio guardaroba che, nel suo primo periodo di vita, potrà essere attrezzato prevalentemente a cassetti. Ovviamente colori, e dettagli personalizzati potranno variare negli anni a seconda delle tendenze e delle mode che il vostro bambino deciderà di seguire!!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La carta da parati e' preferibile che sia lavabile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Idee low cost per rinnovare una cameretta

Arredamento

Le migliori soluzioni salvaspazio in cameretta

Arredamento

Idee per arredare la cameretta di un bambino

Arredamento

Come creare una cameretta da principessa

Arredamento

Consigli per arredare la cameretta dei bambini

Arredamento

5 modi per decorare la cameretta

Arredamento

Come decorare le tendine della cameretta

Arredamento

Come arredare la cameretta in stile nordico