Come preparare un sapone antibatterico in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso abbiamo la necessità di avere a disposizione un sapone che non sia aggressivo sulla pelle e che nel contempo sia anche un valido antibatterico. Con pochissimi ingredienti naturali abbiamo la possibilità di prepararne uno che è molto gradevole da utilizzare, in quanto ci lascerà le mani perfettamente pulite, ma soprattutto morbide e lisce. Sottolineiamo l'importanza che ha servirci di questo stupendo sapone, infatti, essendo privo di sostanze aggressive, ne potremo far tranquillamente largo uso. Una volta che abbiamo acquistato davvero pochi ed essenziali ingredienti, saremo sicuri di poterli impiegare per questa preparazione non appena avremo esaurito il nostro favoloso sapone. Vediamo qui di seguito la guida su come preparare un sapone liquido antibatterico in casa.

27

Occorrente

  • 350 ml di acqua distillata, 25 gr di sapone di aleppo, una noce di burro di karitè, un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, 5 gocce di olio essenziale di gelsomino, 6 gocce di olio essenziale di tea tree, 10 gocce di olio essenziale di lavanda
  • un barattolo di vetro da 500 ml o più grande con tappo a vite
  • un pentolino d'acqua, una grattugia, un portasapone, un imbuto
37

Preparazione a bagno maria

Mettere sul fuoco il pentolino con l'acqua a scaldare. Grattugiare da un panetto di sapone d'aleppo all'olio d'oliva una quantità pari a 25 grammi. Nel contenitore di vetro, introduciamo l'acqua distillata, il sapone di aleppo grattugiato, la noce di burro di karitè. A questo punto, disponiamo il barattolo di vetro all'interno del pentolino con acqua calda, avendo cura di lasciare al suo interno il cucchiaio. Portiamo ad ebollizione l'acqua ed ogni tanto mescoliamo, fino a fare sciogliere completamente gli ingredienti. Quando non ci saranno più grumi, spegniamo il fuoco e con l'aiuto di un guanto da forno estraiamo il barattolo dal pentolino.

47

Aggiunta degli altri ingredienti

Dopo aver lasciato raffreddare il composto per almeno una mezz'oretta, procediamo ad aggiungere un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, le gocce di olio essenziale tea tree, di lavanda ed infine di gelsomino. Chiudiamo il barattolo con il tappo a vite ed agitiamo delicatamente per far miscelare tutti i componenti.

Continua la lettura
57

Completamento del sapone liquido

A questo punto il nostro sapone liquido andrà lasciato raffreddare completamente, specie se lo andremo a mettere in un portasapone di plastica. Si trovano in commercio dei carinissimi portasapone in ceramica e svitato il dispositivo che dosa il sapone, con l'aiuto di un imbuto, andremo a riempire con il sapone liquido che abbiamo preparato. Riavvitiamo il dosatore ed ecco che facendo pressione avremo la nostra dose di sapone liquido per lavarci le mani. L'olio essenziale di tea tree, che svolge un'azione specifica antibatterica, gli altri ingredienti naturali conferiranno alle nostre mani un vero trattamento di bellezza con note profumate di lavanda e di gelsomino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • gli oli essenziali, il sapone di aleppo ed il burro di karitè si trovano facilmente nei negozi di alimenti naturali, erboristerie, negozi di cosmetici
  • in alternativa all'olio extravergine d'oliva possiamo utilizzare un cucchiaio di olio d'argan

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 usi domestici del sapone di marsiglia

Economia Domestica

Come fare il sapone nero

Economia Domestica

Come fare il sapone di mandorle in casa

Economia Domestica

Come fare un sapone da barba in casa

Economia Domestica

Come fare il sapone di cocco in casa

Economia Domestica

Come riciclare gli avanzi di sapone

Economia Domestica

Come fare un sapone liquido per le mani in casa

Economia Domestica

Come fare il sapone allo zolfo in casa