Come Preparare Un Rivestimento In Pietra Artificiale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pietra artificiale, utilizzata per le rifiniture degli interni e degli esterni di una abitazione, necessita per un risultato di messa in opera finale soddisfacente, di essere applicata con maestria, secondo procedure di applicazione adeguate. Se seguirete la guida sotto riportata in ogni suo passo, vi spiegherò come preparare un rivestimento in pietra artificiale.

25

Il fondo, ossia la superficie di posa, deve essere prima dell'applicazione inumidita, il tipo di legante scelto deve essere specifico, utilizzando se il rivestimento è esterno un legante adatto agli ambienti esterni. Il prodotto va steso sia sulla superficie di posa sia sulla superficie posteriore delle pietre, utilizzando una spatola dentata, per assicurare una perfetta aderenza; eventuali fuoriuscite del collante dai giunti, deve essere ripulito con una spugna un po umida. Per ottenere un effetto naturale finale, è meglio prelevare le pietre artificiali da applicare alla parete, da scatole diverse, in modo da miscelare e combinare il materiale per ottenere l'effetto desiderato.

35

La disposizione del materiale, non deve essere casuale e deve essere realizzata posizionando con armonia, secondo scelte di gusto. La posa delle pietre, deve iniziare dagli angoli e dal basso, procedendo verso il centro, ponendo una leggera pressione sul materiale, per fare aderire meglio la pietra alla parete, fino a quando il collante fuoriesce dai giunti, collante che appunto dovrà essere ripulito. È necessario realizzare fughe più o meno della stessa dimensione, cercando contemporaneamente di effettuare una posa con un effetto finale naturale e non troppo regolare. Per pietre con una forma rettangolare ad esempio, la giusta disposizione sarà quella di applicazione delle pietre, con il lato lungo in orizzontale; altri tipi di pietra si applicano, alternando il lato lungo con il lato corto.

Continua la lettura
45

La fase successiva all'applicazione del rivestimento, attesi i tempi necessari per l'asciugatura del collante, è la stilatura dei giunti, che deve essere effettuata su giunti puliti e inumiditi con un apposito pennello. L'applicazione tra una pietra e l'altra, deve essere omogenea ed abbondante, in modo da non lasciare spazi vuoti, e cercando di non macchiare la pietra artificiale con il materiale impiegato per la stilatura. Conclusa l'operazione di stilatura, appassito lo stucco, si dovrà procedere poi alla sistemazione dello stesso, adoperando un materiale adatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere i rivestimenti in pietra per interni

Ristrutturazione

Come fare un rivestimento in resina per bagno

Ristrutturazione

Come ricoprire un muro esterno con la pietra tecnica

Ristrutturazione

Come abbinare il pavimento al rivestimento della cucina

Ristrutturazione

Come scegliere il rivestimento di una parete

Ristrutturazione

Idee per rivestire un pozzo in pietra

Ristrutturazione

Come posare un rivestimento in vinile

Ristrutturazione

Come Installare Il Rivestimento Di Marmo Al Caminetto