Come preparare un prodotto multiuso per la pulizia della casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I prodotti multiuso sono ideali per la pulizia della casa, poiché consentono con un unico prodotto di svolgere diversi tipi di pulizia, risparmiando tempo nel cambiare ogni volta prodotto. Oltre questo aspetto sicuramente vi è il fatto che vi è una grossa riduzione della plastica e se il prodotto è preparato direttamente in casa, sicuramente gli ingredienti non sono prodotti chimici fortemente alterati. In questo modo si risparmia in termini economici, ma allo stesso si guadagna in salute e benessere, non solo la nostra ma anche per l'ambiente. Infatti nell guida vedremo come preparare un prodotto multiuso per la pulizia della casa, un prodotto assolutamente Green ed economico.

25

Occorrente

  • Uno spruzzino
  • Acqua
  • aceto, limone, bicarbonato.
35

Quindi facciamo innanzitutto un elenco di tutte le sostanze da usare per pulire: aceto e limone sono dei potenti sgrassatori e lucidanti, il bicarbonato di sodio sbianca ed elimina gli odori. L'acqua ossigenata sgrassa e disinfetta, e naturalmente come non citare il classico sapone di Marsiglia.
Come altro elemento occorre un contenitore dotato di vaporizzatore di almeno un litro, in modo tale da poter contenere buona parte del prodotto che si andrà a preparare. È chiaro che si possono utilizzare recipienti già presenti in casa, ed in questo modo sicuramente svolgeremo una buona azione di riciclaggio.

45

Versiamo 500 ml di acqua nel contenitore. Aggiungiamo 250 ml di aceto bianco, 100 ml di acqua ossigenata, il succo di due limoni, più 3 cucchiaini di bicarbonato di sodio. Agitiamo bene e lasciamo riposare un po', probabilmente si formerà della schiuma, quindi aspettiamo che si dissolvi.
Una volta che il composto si sarà normalizzato potremmo utilizzarlo per affrontare le pulizie di tutta la casa, con ottimi risultati non solo in termini di pulito ma anche di un gradevole odore.

Continua la lettura
55

Potremmo usarlo su tutte le superfici dure come vetri, scaffali in laminato o plexiglas, legno laccato e sullo schermo tv o del pc. La sua composizione ha un forte potere pulente e riesce a rimuovere gli aloni e le macchie sulle superfici lucide e anche, in piccole parti, sulla carta da parati, come fumo di tabacco, polvere, ditate, etc. Lo si può usare anche sui mobili in legno perché non risulta troppo aggressivo, basterà non spruzzarlo direttamente sulla superficie, ma su un panno asciutto che passeremo sulla parte interessata. Noteremo l'efficacia e la facilità con cui rimuove lo sporco mentre spolveriamo e soprattutto quanto potremmo risparmiare in prodotti specifici per la pulizia della casa, nonché sulla salute della nostra pelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Casa: come arredare la zona giorno

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare dalle pentole

Pulizia della Casa

Come fare le pulizie con i prodotti naturali

Economia Domestica

5 modi per riciclare un vecchio reggiseno

Esterni

Come rivestire le pareti esterne della casa

Arredamento

Come arredare una casa piccola con i mobili salvaspazio

Ristrutturazione

Come posare un rivestimento in vinile

Pulizia della Casa

Come liberarsi della polvere in maniera efficace