Come preparare un pranzo per tante persone

Di: G. D.
Tramite: O2O 26/05/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

In occasione di un evento importante, come ad esempio un compleanno, è fondamentale saper preparare del cibo abbondante e renderlo nel contempo gustoso. Gli invitati ad un pranzo, infatti, sono soliti aspettarsi una discreta quantità di cibo di buona qualità.
Vediamo dunque, con questa guida, come preparare un pranzo per tante persone.

27
Occorrente
  • occorrente per imbandire la tavola
  • Cibo per la preparazione delle pietanze
  • Bevande
  • Pentole
37

Decidere cosa cucinare

Per preparare un pranzo per tante persone dobbiamo innanzitutto procurarci delle pentole abbastanza capienti, così da evitare di dover preparare i piatti in più riprese. La regola numero uno per un buon pranzo è decidere cosa cucinare e servire tutti gli invitati contemporaneamente. Dobbiamo poi prepararci ad affrontare anche la cottura di svariate pietanze, che possono vedere l'utilizzo di altri strumenti come ad esempio delle teglie da forno.

47

Imbandire la tavola

Se in casa non abbiamo dei piatti a sufficienza per poter soddisfare tanti coperti, allora conviene limitare al minimo l'uso, sfruttando ad esempio i piattini piccoli della frutta per servire le insalate o gli antipasti. Per le bevande, invece, se non abbiamo dei calici a sufficienza per il vino, e altri bicchieri per l'acqua, siamo obbligati all'acquisto onde evitare di ritrovarci con degli invitati sprovvisti di bicchiere.
Quando serviamo in tavola le bevande, dobbiamo servire prima l'acqua, poi le bottiglie di vino ed infine le altre bevande varie, a gruppi di quattro. In questo modo riusciremo ad ottimizzare lo spazio disponibile.

Continua la lettura
57

Acquistare piatti e bicchieri a tema

Per quel che riguarda i dolci, possiamo anche evitare di acquistare piatti in ceramica ma servirli, invece, direttamente in piatti di plastica purché questi siano colorati, eleganti e decorati. La soluzione ideale è quella di comprare bicchieri e piatti decorati a tema in base all'avvenimento da festeggiare. In questo modo i nostri ospiti saranno deliziati dal dolce ed allo stesso tempo apprezzeranno la decorazione proposta.

67

Preparare le pietanze principali

Una volta apparecchiata correttamente la tavola e servito adeguatamente il cibo introduttivo, possiamo dedicarci al piatto principale del nostro pranzo. La pietanza deve essere qualcosa di semplice, che ci consenta di ottenere porzioni abbondanti. Un piatto come ad esempio la pasta al forno con polpettine e mozzarella è l'ideale, mentre per il secondo si può rimediare con uno spezzatino di piselli al forno o sulla fiamma, oppure con del pesce grigliato o al cartoccio. Entrambi si possono accompagnare con delle patate lesse o insalate verdi. Da non dimenticare, infine, la frutta, da servire in una grossa zuppiera.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come preparare una casa da affittare

Economia Domestica

Come preparare una lista della spesa intelligente

Economia Domestica

Come preparare l'olio al rosmarino

Economia Domestica

Come preparare un antitarme naturale in casa

Economia Domestica

Come cucinare una sola volta alla settimana

Economia Domestica

Come decorare la tavola per un Battesimo

Economia Domestica

5 idee per festeggiare l'acquisto di una nuova casa

Economia Domestica

Guida agli alimenti da tenere sempre in dispensa