Come preparare un pranzo di Natale risparmiando

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Natale è per tutti una grande festa. Un momento unico da condividere con familiari e amici intorno ad una tavola imbandita. Ma con il rincaro esorbitato dei prezzi e la crisi fare attenzione ai prezzi è quadi un'esienza. Infatti tra regali e banchetti il Natale risulta una festività dalle spese folli. In questa guida vedremo come preparare un pranzo di Natale risparmiando. Forniremo utilissime informazioni per ridurre la spesa sugli ingredienti del nostro pranzo. Forniremo utilissimi accorgimenti per l'acquisto di ingredienti economici senza rinunciare alla qualità dei piatti. In questo modo otterremo un pranzo di Natale gustosissimo ma risparmiando.

27

Occorrente

  • Pranzo a base di carne o pesce
  • Preferibilmente, molti ospiti
37

Come muoversi

Il pranzo di Natale è una spesa inevitabilmente per ogni famiglia, ma per preparare un pranzo di Natale risparmiando abbiamo alcuni consigli. Il primo è la location meglio farlo in casa propria, da amici o parenti. Le feste fatte in casa vi permettono di risparmiare e quindi di ridurre i costi del pranzo. Per quanto riguarda il menù meglio prepararlo in anticipo. In questo modo avremo le idee chiare e potremo iniziare a comprare gli ingredienti con calma, magari qualche giorno prima. Infatti avvicinandoci al giorno di Natale aumentano anche i prezzi. Così facendo, possiamo controllare le varie offerte dei centri commerciali e supermercati, senza aspettare l'ultimo momento.

47

Dividersi i compiti

Per preparare un pranzo di Natale risparmiando è possibile dividere i compiti. Se invitiamo persone, dividersi le pietanze da preparare è la soluzione. Infatti oltre a farci risparmiare ci permette anche di avere più tempo per dedicarci agli ospiti. Durante il pranzo preferiamo i primi ai secondi, che tendono a dare maggiore sazietà. Possiamo preparare due primi, in modo che saranno sazi e non si butteranno a capofitto sulle seconde portate molto più costose.

Continua la lettura
57

Accorgimenti

Per un pranzo di Natale a base di pesce, evitiamo aragoste e crostacei. Procediamo invece con le cozze, che possiamo cucinare in tanti modi spendendo molto meno. Per il primo si potrebbe fare la pasta al nero di seppia. Per risparmiare anche la pasta meglio se fatta in casa. Optiamo per un primo semplice. Facciamo un bel piatto di lasagne ai 5 formaggi oppure pasta al forno o semplicemente un timballo di maccheroni. Per secondo andrebbe bene anche filetto di tacchino o anche di vitello. Per quanto riguarda il secondo invece possiamo scegliere un pesce semplice come per esempio i filetti di merluzzo con lo zafferano oppure il baccalà. Li serviamo con una bella insalata come contorno. Per un menù di carne invece possiamo preparare delle frittelle con fiori di zucca, oppure con salvia o anche con prosciutto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cucinare ingredienti semplici ed economici non vuol dire creare dei piatti di scarsa qualità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 consigli per decorare la tavola per il pranzo di Natale

Economia Domestica

Come decorare la tavola per il pranzo di Natale

Economia Domestica

5 pietanze light per il pranzo di Natale

Economia Domestica

Come preparare un pranzo per tante persone

Economia Domestica

Cosa preparare per un pranzo a sacco

Economia Domestica

Come preparare un pranzo veloce

Economia Domestica

Idee per il pranzo di Santo Stefano

Economia Domestica

Come stirare risparmiando sulla bolletta elettrica