Come preparare un kit di emergenza in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Preparare un kit di emergenza in casa è utile per ogni evenienza, sia per eventi gravi come i terremoti, ma anche se non possiamo uscire per motivi di salute o in situazioni straordinarie. In molte case questi oggetti stanno diventando fondamentali, dato le diverse emergenze che in questi anni abbiamo attraversato per via del cambiamento climatico: si suol dire prevenire è meglio che curare. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come preparare un kit di emergenza in casa, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come effettuare questa importante operazione nella maniera più semplice e rapida possibile. Vediamo quindi come procedere seguendo questi pochi e semplici passi.

27

Occorrente

  • Zaino
  • cassetta di pronto soccorso
  • alimenti in scatola
  • acqua
  • coperte
  • abiti
37

Contenitore kit d'emergenza

Situazioni di emergenza e di pericolo particolari possono accadere a chiunque per cui avere a disposizione in casa un kit da utilizzare in queste occasioni è fondamentale. Innanzitutto scegliamo uno zaino che sia capiente e robusto, ma anche non troppo pesante nel caso dovessimo portarlo con noi, possibilmente realizzato con un materiale solido e ignifugo. Ricordiamoci inoltre di conservarlo in un luogo riparato e lontano dalla luce, ma a cui possiamo accedere facilmente e rapidamente in caso di necessità. Ecco un sito che fa sicuramente a caso nostro.

47

Prodotti da mettere nel contenitore

Nella cassetta del pronto soccorso dovremo tenere tutti gli strumenti e i farmaci necessari per i medicamenti di base e sarà utile anche per piccoli infortuni. In un contenitore in plastica resistente dovremo conservare i seguenti prodotti: guanti sterili monouso, visiera paraschizzi, confezione di acqua ossigenata EU. 10 volumi, flacone di soluzione cutanea di iodopovidone al 10% di iodio, flaconi di soluzione fisiologica, garze sterili monouso di varie dimensioni, pinzette e forbici sterili, cerotto e bende pronte all'uso, lacci emostatici, ghiaccio pronto all'uso, termometro, teli sterili e sacchi per rifiuti sanitari.  

Continua la lettura
57

Alimenti per il kit d'emergenza

Il nostro kit di emergenza può includere anche cibo e strumenti che possono permetterci di sopravvivere per alcuni giorni, ricordiamoci che questi andranno controllati periodicamente ed eventualmente sostituiti. Gli alimenti consigliati sono quelli in scatola, a lunga conservazione, e quelli disidratati, assieme a una quantità di acqua potabile sufficiente per almeno 3 giorni. Portiamo con noi anche un fornello da campo, candele e cerini, denaro contante, apriscatole, torce, contenitori ermetici, chiave inglese/cacciavite, coperte e teli impermeabili, abiti e scarpe comode e adatte alla temperatura stagionale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informati sui comportamenti da tenere in caso di emergenze

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come preparare un pranzo per tante persone

Economia Domestica

Come preparare un pranzo di Natale veloce ed economico

Economia Domestica

Cosa preparare per un pranzo a sacco

Economia Domestica

Come preparare la confettura di prugne

Economia Domestica

Come preparare un pranzo di Natale risparmiando

Economia Domestica

Come preparare l'olio piccante

Economia Domestica

Come preparare l'espresso con la macchina del caffè

Economia Domestica

5 consigli per preparare una serata romantica