Come preparare un detersivo per lucidare l'automobile

Tramite: O2O 23/08/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'automobile ricopre un ruolo fondamentale all'interno della propria quotidianità. Si tratta, infatti, di un mezzo a cui è impossibile fare a meno. L'automobile permette di eseguire tutti gli impegni quotidiani come spostamenti o commissioni. Allo stesso tempo però molte persone tendono a trascurare la propria auto, la quale non viene quasi mai lavata. Questo può accadere sia per mancanza di tempo che per pigrizia. Generalmente, si pensa che pulire un'automobile richieda molte ore di lavoro per ottenere un risultato ottimale. Di conseguenza si tende sempre a rimandare questo impegno e intanto lo sporco e la polvere si vanno ad accumulare sempre di più. D'altronde, l'igiene della propria automobile rispecchia anche quella personale agli occhi dei passeggeri che salgono a bordo. Pertanto, occorre prendersene cura più spesso anche perché una macchina sporca non è affatto piacevole. Dunque, in base a queste semplici accortezze è possibile scoprire tutti i passaggi necessari su come preparare un detersivo per lucidare l'automobile. In questo modo sarà possibile anche risparmiare qualche soldo dal portafoglio evitando gli autolavaggi. Basterà avere a disposizione un ingrediente molto economico e reperibile ovunque, ovvero il bicarbonato.

26

Occorrente

  • Un litro d'acqua
  • Mezzo bicchiere di bicarbonato
36

Per igienizzare la carrozzeria, bisogna prendere un secchio e riempirlo con un litro d'acqua al quale aggiungere mezzo bicchiere di bicarbonato. Se vi è la presenza di macchie o di sporco incrostato è preferibile unire anche quattro cucchiai di detergente specifico per automobili. Sono sufficienti anche quelli a basso costo reperibili al supermercato. A questo punto, è necessario strofinare accuratamente il prodotto con l'utilizzo di una spugna. Fate attenzione che quest'ultima non sia abrasiva, poiché potrebbe provocare dei danni come graffi, difficili da riparare. Dopodiché è possibile procedere al risciacquo con la canna dell'acqua.

46

Per quanto riguarda la lucidatura invece, bisogna prendere un chilo di bicarbonato ed unirlo con l'acqua, mescolando accuratamente tutto il composto. Questo procedimento è utile al fine di ottenere una pasta dalla consistenza piuttosto densa. Quest'ultima dev'essere applicata sull'auto attraverso l'utilizzo di un panno morbido. Per rinfrescare gli interni dell'abitacolo basterà cospargere i sedili ed il pavimento con il bicarbonato, lasciandolo agire per circa venti minuti. Dopodiché potrete rimuovere il tutto con l'uso di un'aspirapolvere.

Continua la lettura
56

Non è da sottovalutare anche l'interno del posacenere. Si consiglia di cospargerlo di bicarbonato per rimuovere eventuali cattivi odori ed evitare che si riformino nuovamente. Inoltre, è possibile utilizzarlo anche per la realizzazione di un profumo da appendere nell'auto. Basterà infilare dentro un pezzo di stoffa i seguenti ingredienti, ovvero un cucchiaio di bicarbonato, uno di sale grosso ed infine uno di olio essenziale di cedro. Dopodiché chiudete la stoffa con un nastrino, realizzando un piccolo sacchetto. Adesso potrete sbizzarrirvi ed appenderlo dove più vi aggrada. È possibile collocarlo anche nel cassetto anteriore, dal quale sprigionerà tutto il suo profumo per donare una piacevole sensazione di fresco e pulito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzare un sacchettino profumato donerà alla vostra auto una piacevole sensazione di pulito ed igiene

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come preparare in casa un detersivo per combattere la muffa

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come fare il detersivo in casa con il Bimby

Pulizia della Casa

Le migliori alternative al detersivo per bucato

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti senza detersivo

Pulizia della Casa

Ricette per un detersivo per pavimenti fai da te

Pulizia della Casa

Come lavare piatti e stoviglie senza detersivo

Pulizia della Casa

Come usare gli scomparti detersivo della lavatrice