tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come si fa a preparare un detersivo per lavare nella maniera migliore le scarpe di tela all'interno di una comune lavatrice? Si tratta di un'operazione complicata o non c'è bisogno di essere così esperti? In questa guida vi spiegherò cosa bisogna fare per pulire al meglio le scarpe di tela, che al giorno d'oggi sono considerate come accessori molto trendy. Lo scopo principale è fare in modo che essere non perdano né forma né colore e non si rovinino a causa dell'opera del detersivo per la lavatrice. Il rischio è che le piccole fibie presenti sulle scarpe possano sprigionare l'antipatica ruggine, che può rendere la scarpa piena zeppa di antiestetiche macchie.

27

Occorrente

  • sapone di marsiglia
  • 2 cucchiai di sale
  • aceto
37

Come prima cosa, prendete un pezzo di sapone di marsiglia (anche a scaglie va benissimo) oppure una determinata quantità di detersivo liquido che di solito serve per il bucato; procuratevi degli stracci perfettamente puliti ed insaponateli, vi serviranno per imbottire la parte interna delle vostre scarpe di tela e fare in modo che esse mantengano la propria forma iniziale, diciamo che prenderanno temporaneamente il posto che sarà poi occupato dai vostri piedi. Uno degli obiettivi principali sarà quello di scongiurare il rischio di stropicciature e di non far scolorire le calzature.

47

A questo punto, dovete semplicemente porre una certa quantità del detersivo liquido, mescolata a due cucchiai di sale, all'interno del cestello della lavatrice, selezionare il programma per i lavaggi delicati e per la lana, ad una temperatura di trenta gradi centigradi e senza centrifuga. Alla fine del lavaggio regolare, potete togliere le scarpe di tela dalla lavatrice e creare un miscuglio in un bicchiere, costituito per metà da acqua corrente e per la restante metà da del comune aceto bianco. Ora, è necessario prendere un panno, inumidirlo per bene e passarlo dentro, fuori e intorno alla calzatura.

Continua la lettura
57

Si tratta di una composizione di grande utilità, dato che l'aceto bianco è in grado di igienizzare, ravvivare il colore delle vostre scarpe e cancellare del tutto gli odori sgradevoli. Un piccolo accorgimento: prima di effettuare il lavaggio in lavatrice bisogna verificare se abbiamo a che fare con scarpe estremamente macchiate o di colore bianco: nel primo caso, prima di porle all'interno della lavatrice, dovete strofinare le varie macchie con un pezzo di sapone di marsiglia e lasciarlo agire per circa venti minuti; nel secondo, per evitare la creazione di macchie gialle o di ruggine, vi basta semplicemente mettere un cucchiaio di percarborato a contatto col detersivo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire le scarpe di tela

Pulizia della Casa

Come adoperare correttamente gli scomparti del detersivo: lavatrice

Pulizia della Casa

Come fare il detersivo per lavatrice in casa

Pulizia della Casa

Come dosare il detersivo nella lavatrice

Pulizia della Casa

Come eliminare i residui di detersivo nella lavatrice

Pulizia della Casa

10 trucchi per impermeabilizzarele scarpe di tela

Pulizia della Casa

Come lavare piatti e stoviglie senza detersivo

Pulizia della Casa

5 alternative ecologiche al detersivo per la lavatrice