Come preparare un detersivo naturale per la lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Utilizzare dei detergenti naturali per le pulizie della casa, riducendo o eliminando completamente quelli convenzionali a base chimica, è il primo importante passo che chiunque può fare per ridurre il tasso di inquinamento del nostro pianeta. Un argomento molto sentito, soprattutto ai giorni d'oggi, dove l'interesse per il rispetto dell'ambiente è divenuta tematica molto significativa. In questa guida vogliamo illustrarvi come preparare un detersivo completamente naturale per la lavatrice.

25

Occorrente

  • Sapone inodore, robot da cucina, ciotola, bicarbonato di sodio, saponetta, borace.
35

Grattugiate il sapone

Per preparare un detersivo naturale in polvere, grattugiare del sapone bar inodore (composto per lo più da avorio) in robot da cucina fino a macinarlo finemente. In una grande ciotola, mescolare due parti di bicarbonato di sodio, due di borace e una parte di sapone grattugiato. Aggiungere, poi, altri due cucchiaini di bicarbonato di sodio e conservare il tutto in un contenitore chiuso. Se si utilizza un contenitore abbastanza grande, basta mettere tutti gli ingredienti nel contenitore stesso e agitare.

45

Usate bicarbonato e borace

Per preparare invece un detersivo liquido, grattugiare una saponetta con la grattugia o con il robot da cucina. Mettere il sapone grattugiato in una padella, riempiendola d'acqua per la sua metà e mescolare fino a quando il sapone è completamente sciolto. Riempire un secchio con 4-5 litri d'acqua molto calda e mescolare una tazza di borace e una di bicarbonato di sodio fino al completo scioglimento. Versare la soluzione di sapone dalla padella nel secchio e mescolare bene. Coprire il secchio e lasciare riposare il tutto per una notte. Il giorno seguente sarà dunque possibile immettere il composto nella lavatrice. Avrete realizzato così un prodotto assolutamente naturale e che vi garantirà un bucato davvero perfetto. Non noterete affatto la differenza con i detersivi tradizionali.

Continua la lettura
55

Inserite nella lavatrice

Ora potrete inserire il vostro detersivo naturale nella lavatrice. Queste ricette non solo contribuiscono a ridurre l'inquinamento del suolo, ma sono anche un ottimo modo per risparmiare denaro sulla biancheria, in quanto le sostanze chimiche contenute nei normali detersivi tendono a corrodere le fibre dei tessuti molto più rapidamente di quanto non facciano i detersivi naturali, riducendo notevolmente la loro integrità e durata. Ognuno di noi dovrebbe dunque imparare a realizzare prodotti naturali per la pulizia del bucato. Ora, grazie a questa guida, sapete come fare. Delle indicazioni di certo molto utili per garantirvi un perfetto bucato in casa, nel pieno rispetto dell'ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come fare il sapone con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come Fare Il Bucato Del Bebè Senza Usare Detersivi

Pulizia della Casa

Come fare il detersivo in casa con il Bimby

Pulizia della Casa

Come creare il detersivo per i panni in casa

Economia Domestica

Come risparmiare sul detersivo della lavatrice

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

5 detersivi fai da te per la lavastoviglie

Economia Domestica

Come fare il bucato senza sprechi