Come preparare un detersivo naturale per il bucato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ci sono molte cose da considerare nella scelta di voler preparare un detersivo casalingo per la lavatrice; innanzi tutto il rispetto verso l'ambiente, limitando l'inquinamento, con il controllo delle nostre azioni quotidiane sull'equilibrio dell'ecosistema in cui viviamo. In più contestualmente si sta verificando una sempre maggiore tendenza al fai da te, con la produzione tutta casalinga di cosmetici e prodotti per la casa che siano completamente biodegradabili. Senza dimenticare che gli ingredienti naturali utilizzati sono un toccasana per prevenire o addirittura evitare disturbi allergici, dovuti ai prodotti chimici contenuti nei prodotti di origine industriale. Oltretutto si tratta di un'esperienza divertente, che ci consente di risparmiare un bel po' di soldini e di contribuire alla riduzione degli scarichi inquinanti. Pertanto lasciamoci guidare per imparare come si può preparare un detersivo naturale per il nostro bucato.

27

Occorrente

  • 3 lt di acqua distillata;
  • 150 g di sapone di Marsiglia in scaglie;
  • 170 g di soda per bucato;
  • 70-80 gocce di olio essenziale a piacere;
  • un vecchio flacone per detersivo liquido che avremo pulito per bene.
37

Le gocce

L'esecuzione è davvero semplice e ricorda i metodi utilizzati dalle nostre nonne, che raramente infatti soffrivano di allergie di questo tipo. Iniziamo procurandoci i pochissimi ingredienti da adoperare che sono di facile reperibilità e dal costo davvero economico: 3 litri di acqua, preferibilmente demineralizzata, 150 g di sapone di Marsiglia in scaglie, 170 g di soda per il bucato (siate accorti a non confonderla con la soda caustica!) e 70-80 gocce di olio essenziale della fragranza che più preferiamo, anche se i più indicati sono la lavanda, l'arancio amaro, il limone, il bergamotto e la menta piperita. Nel caso in cui vorremo sceglierne due o tre, ricordiamoci di dividere le dosi in proporzione per due e per tre.

47

Gli ingredienti

Una volta reperiti gli ingredienti, possiamo passare aIl'esecuzione nel seguente modo: prendiamo un vecchio flacone di detersivo liquido per bucato, ripuliamolo per bene al fine di eliminare ogni residuo e teniamolo da parte. Riempiamo una pentola con tre litri di acqua demineralizzata e portiamola ad ebollizione; quindi spegniamo il fuoco e versiamo le scaglie di sapone di Marsiglia precedentemente grattugiato e mescoliamo, aiutandoci un cucchiaio o con una frusta, finché queste non si scioglieranno del tutto. A questo punto lasciamo raffreddare un po' ed aggiungiamo la soda per bucato, sempre mescolando fino a quando anch'essa non sarà completamente disciolta. Lasciamo raffreddare completamente ed infine uniamo gli oli essenziali che abbiamo scelto. Il nostro detersivo è pronto.

Continua la lettura
57

Il detersivo

Aiutandoci con un imbuto versiamo il detersivo all'interno del flacone precedentemente preparato e potremo riscontrare l'ottimo risultato nel momento in cui andremo ad utilizzarlo. Si rivelerà infatti un ottimo detersivo, che lascerà i capi morbidi e profumati anche per via degli oli essenziali presenti. È bene precisare che gli oli essenziali non servono solo a profumare, ma sono degli ingredienti attivi molto concentrati, con proprietà antisettiche e antibatteriche che nulla hanno da invidiare ai prodotti industriali. Il nostro detersivo per bucato casalingo va usato esattamente con le stesse modalità di un detersivo tradizionale; potremo quindi aggiungerlo a misurini sia nella vaschetta della vostra lavatrice, sia direttamente nel cestello, ricordandoci però di agitarlo un poco prima dell'uso per evitare che gli attivi si depositino sul fondo. Se vogliamo ottenere un detersivo con un maggiore potere sbiancante, possiamo sostituire la soda con del bicarbonato di sodio, procedendo sempre nel medesimo modo. Questo semplice ed efficacissimo metodo è davvero da attuare subito: ci porterà via poco tempo e tuteleremo l'ambiente risparmiando.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il sapone di marsiglia è consigliato a chi soffre di allergie, anche al posto del bagnoschiuma, purchè sia quello bianco, preferibilmente in panetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come fare il bucato senza detersivo

Pulizia della Casa

Come creare un disinfettante naturale per il bucato

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come preparare il detersivo per lavastoviglie in casa

Pulizia della Casa

Come preparare in casa un detersivo per i piatti

Pulizia della Casa

Come fare il detersivo per lavatrice in casa

Pulizia della Casa

Come preparare detersivo piatti ecologico e biodegradabile

Pulizia della Casa

Come preparare in casa un detersivo per combattere la muffa