Come preparare un buffet semplice ed elegante

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In occasione di feste o ricorrenze ed eventi importanti, può essere una buona idea quella di organizzare un ricco buffet che sia in grado di sostituire il tradizionale pranzo. In questi casi, tuttavia, sarà fondamentale seguire poche, semplici regole per fare una buona figura e per approntare tutto al meglio. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come preparare un buffet semplice ed elegante.

26

Occorrente

  • Tavoli della stessa misura
  • Tovaglie di varie tipologie
  • Ganci per tovaglie
  • Vasi di fiori
  • Piatti
  • Posate
  • Coppe per cocktail
  • Candelabri
36

Disponete i tavoli

Iniziamo subito a preparare il tavolo nel quale servire il buffet semplice ed elegante. In caso di tavoli grandi, potremo metterli in fila e realizzarne uno lungo, capace di contenere tutti i piatti e i vassoi con le prelibatezze e le bevande. Avremo l'opportunità di immergere queste ultime all'interno di ampi vassoi con ghiaccio. Se non abbiamo dei tavolini a disposizione, possiamo rivolgerci agli amici o andare presso un negozio di bricolage. In ogni caso, dobbiamo procurarci dei cavalletti in legno o mattoni per costruzioni e alcuni grandi tavoli (come quelli utilizzati per le impalcature) che possano accogliere le nostre portate.

46

Approntate tovaglie in stile con l'occasione

Adesso procuriamoci delle tovaglie di dimensioni e fantasie uguali o diverse, in base al nostro gusto personale o al tema dell'incontro: ad esempio, potremo adoperare una tovaglia rossa ed una nera o bianca e disporle ad intervalli. Se il buffet deve tenersi all'aperto, è molto importante entrare in possesso di comodi gancetti in ferro con i quali fissare le tovaglie ai tavoli. In questo modo, esse non si potranno muovere in caso di vento. Nello scegliere le tovaglie e i complementi d'arredo, tentiamo di essere coerenti con il tema della nostra serata o giornata in compagnia. Se la cena o il pranzo si svolge durante le festività natalizie, procuriamoci delle tovaglie rosse e dei complementi di arredo dorati o comunque creiamo un'atmosfera tipica del Natale. Se ci troviamo nel corso della stagione estiva, optiamo per qualche colorazione vivace. In funzione dell'occasione, inoltre, abbiamo la possibilità di far scendere alcuni nastri dalle tovaglie impiegate, allo scopo di fornire al tutto un tocco di eleganza.

Continua la lettura
56

Evitate i contenitori di carta

Adesso dobbiamo soltanto riempire il nostro tavolo con tutte le portate che abbiamo preparato o acquistato. Cerchiamo di metterlo dentro vassoi di argento o in ceramica. Evitiamo il più possibile di tenere il cibo nei contenitori di carta o plastica dove si trovava al momento dell'acquisto.
Disponiamo le posate sufficienti per tutti gli ospiti all'interno dei piattini o delle coppette. Prepariamo delle grandi coppe con cocktail alcolici o analcolici e creiamo delle torrette con i bicchieri (se usiamo quelli di plastica). Per abbellire il tutto, collochiamo dei vasi di fiori o delle creazioni con i frutti possibilmente da mangiare. Il buffet possiamo renderlo ancora più invitante ed elegante posizionando qualche vassoio su alzatine in ceramica e candelabri o decorazioni artigianali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di allestire i tavoli uniformemente, facendo sì che rispecchino il tema della serata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 idee per decorare un buffet

Economia Domestica

Buffet: le regole per gli invitati

Economia Domestica

10 suggerimenti per servire ad un buffet

Arredamento

Come decorare la tavola per un buffet

Economia Domestica

5 errori da evitare durante la preparazione di un buffet

Economia Domestica

Come sistemare le posate in un buffet in piedi

Arredamento

Come allestire il buffet di Capodanno

Ristrutturazione

Come Trasformare Un Vecchio Mobile In Un Buffet Quattro Ruote