Come preparare un antitarme naturale in casa

Tramite: O2O 29/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

A chi non è capitato mai almeno una volta di andare ad aprire gli armadi o i cassetti e trovare le maglie piene di minuscoli buchini? Sono sicura che questo episodio vi è familiare. Purtroppo la colpa di questo fastidiosissimo problema è da addebitare alle tarme, microscopici animaletti che sono golosi di lana e di legno. Le tarme, infatti, oltre ad avere una particolare predilezione per i maglioni (specialmente di lana pregiata!!!) amano anche rosicchiare i mobili, rovinandoli irrimediabilmente. In commercio esistono moltissimi prodotti che riescono a debellare questo problema, ma lo svantaggio di questi preparati chimici è il loro prezzo abbastanza elevato ed il loro odore forte e pungente, che impregna i capi riposti nei cassetti. Come è possibile quindi sbarazzarsi delle tarme in modo naturale, risparmiando ed evitando i cattivi odori? Questa utilissima guida viene in vostro soccorso spiegandovi in modo pratico come preparare un antitarme naturale in casa. Se questa soluzione vi attira, continuate la lettura e scoprirete come è facile salvare i vostri maglioni di lana in modo ecologico.

26

Occorrente

  • Sacchetti di tulle, fiori di lavanda, bucce d'arancia, chiodi di garofano, stecche di cannella
36

Antitarme alla cannella

Questo antitarme oltre ad essere estremamente efficace è anche profumatissimo. Ve lo consiglio perché lascia sui vostri capi preferiti un aroma molto piacevole ma delicato. Procuratevi dei sacchettini di tulle, del tipo che si usa solitamente per confezionare le bomboniere, e mettete al loro interno qualche stecca di cannella sminuzzata in modo grossolano, insieme ad un paio di chiodi di garofano. Legate i sacchetti e riponeteli nei vostri armadi e dentro i cassetti, dopodiché potrete dormire sonni tranquilli, con la sicurezza che i vostri preziosi maglioncini di cashmere resteranno intatti.

46

Antitarme alla lavanda

Se sul vostro terrazzo avete delle piantine di lavanda, raccogliete i fiori e fateli essiccare in un luogo ombreggiato. Quando i fiori di lavanda sono completamente secchi spezzettateli ed usateli per riempire dei sacchetti da porre dentro gli armadi ed i cassetti. L'aroma della lavanda è sgradito alle tarme e per questo motivo questo antitarme naturale funziona sempre.

Continua la lettura
56

Antitarme all'arancia

Prendete una grossa arancia, sbucciatela e tenetela da parte. Se non avete in casa delle arance potete utilizzare un pompelmo oppure un limone. Il risultato sarà il medesimo. Fate seccare la buccia dell'agrume, tritatela o spezzatela e riempite i sacchettini di tulle. Anche questo metodo, come i precedenti, è molto efficace, oltre che gradevolissimo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non riuscite a trovare la lavanda potete agevolmente sostituirla con un batuffolo di cotone intriso di olio essenziale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come pulire la griglia del barbecue in modo naturale

Economia Domestica

Come sterminare le tarme una volta per sempre

Economia Domestica

Come preparare un pranzo per tante persone

Economia Domestica

Come preparare l'olio al rosmarino

Economia Domestica

Come preparare una lista della spesa intelligente

Economia Domestica

Come congelare gli impasti lievitati

Economia Domestica

Pulizia del forno: i metodi più efficaci

Economia Domestica

Idee per regali di Natale fatti a mano