Come Preparare porte e finestre alla verniciatura

1/7 – Introduzione

Riverniciare i manufatti in legno è un’operazione di manutenzione fondamentale, in quanto consente di donare agli ambienti circostanti un aspetto totalmente nuovo, oltre che proteggere le strutture dagli agenti esterni e dall’usura. Prima di procedere con la verniciatura è necessario effettuare delle operazioni preliminari che consentano di ottenere un ottimo e duraturo risultato finale. Attraverso i passi seguenti, a tale proposito, ci occuperemo proprio di spiegarvi come bisogna preparare porte e finestre alla verniciatura.

2/7 Occorrente

  • Carta vetrata
  • Composto astringente
  • Acqua calda e detersivo

3/7

Innanzitutto è bene sapere che sia che verniciate un legno per la prima volta, oppure che effettuiate tale operazione su una superficie già verniciata, è molto importante che vi assicuriate del fatto che la superficie sia completamente pulita e asciutta. Se il materiale legnoso è nuovo, prima di tutto dovrete levigare la superficie utilizzando della carta vetrata, andando a smussare leggermente qualsiasi spigolo vivo: siccome il legno fresco potrebbe contenere ancora della linfa, bisognerà trattare i nodi e le chiazze resinose con un appropriato composto astringente, così da evitare che essi danneggino lo strato di vernice. Per potervi assicurare che la vernice aderisca bene al legno nuovo, dovrete dare una mano di fondo, che andrà anche a sigillare parzialmente i pori del materiale legnoso, evitando che la linfa eventualmente presente possa rovinare la verniciatura.

4/7

Quando, invece, il legno è già stato verniciato, spesso ha bisogno solamente di una pulizia e di una leggera carteggiatura. Innanzitutto sarà necessario lavare e sgrassare accuratamente la superficie con dell’acqua calda e detersivo, facendo particolarmente attenzione alle zone che vengono toccate più spesso e alle superfici lucidate a cera.

5/7

Se i depositi di sporco non vengono eliminati nel modo adeguato, questi potrebbero rallentare il processo di essiccazione della vernice e causare così la perdita finale della sua lucentezza. Qualora la superficie fosse particolarmente sporca di grasso, sarà necessario utilizzare un detergente appropriato, ricordandosi di sciacquare e asciugare perfettamente la superficie. Ancora, prima di cominciare la nuova verniciatura, sarà necessario rimuovere completamente quella vecchia e, per eseguire questo passaggio, sarà necessario passare la carta vetrata, oppure carteggiare a umido, usando della tela abrasiva, che viene utilizzata solitamente dai carrozzieri.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=PwAw6McCyLg

7/7 Consigli

  • Pulite bene la superficie prima di procedere con la verniciature

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata