Come preparare le stanze per imbiancare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Tutti primi o poi si ritrovano con la necessità di imbiancare casa, sia per una questione di pulizia e freschezza sia per dare un tocco di rimodernamento alle stanze. Per chi è esperto del mestiere già sa tutti gli accorgimenti da prendere. Spesso però questo è un lavoro svolto anche da inesperti. In questo caso è necessario svolgere delle azioni precauzionali per evitare di ritrovare la vernice in ogni dove. Vediamo in questa guida, con semplici operazioni e con materiali reperibili facilmente nei negozi di fai da te, come preparare le stanze per imbiancare.

28

Occorrente

  • Scotch carta
  • Teli di cellophane
  • Giornali o cartoni
  • Teli di nylon
  • Stucco e spatola
38

Proteggere gli infissi

La parte più noiosa nell'imbiancare casa è la fase preparatoria. Tra essa senza dubbio rientra la protezione degli infissi e delle porte. Tanto noisa quanto importante e necessaria per evitare che durante la tinteggiatura si vengano a formare delle antiestetiche sbavature. Procuratevi dello scotch di carta e iniziate a metterlo a filo tra la parete e gli stipiti delle porte. Fate questa operazione in maniera precisa, e non frettolosamente, altrimenti dopo vi ritroverete a dover togliere quelle fastidiose e difficili macchie di pittura. Ripetete ciò per tutti gli stipiti delle porte sia interne che esterne della stanza. La stessa cosa deve essere fatta per coprire la parte più prossima battiscopa alla parete, e le placche elettriche degli interruttori. Procedete poi con una pulizia rapida della parete al fine di togliere polvere ed eventuali ragnatele. La carta adesiva dovrà essere rimossa dopo che la pittura sarà completamente asciutta.

48

Preparare la parete

Lungo le pareti della stanza si possono formare delle crepe. Prima di iniziare ad imbiancare, sarebbe opportuno coprirle in modo da ottenere un colore omogeneo e uniforme. Aiutandovi con una spatola prendete lo stucco e fate in modo che esso penetri all'interno della crepa, avendo l'accortezza di riempirla interamente. Sempre con l'ausilio della spatola, livellate lo stucco sulla superficie della parete.

Continua la lettura
58

Coprire termosifoni e pavimento

Sovente ogni stanza ha un proprio calorifero. Nel caso in cui non vogliate smontarli dalla parete, anche perché ciò richiederebbe competenze specifiche o una lavorazione di terzi, ricordate di coprirli interamente con dei teli di cellophane, onde evitare che si sporchino di vernice.
In ultimo ricordate di ricoprire il pavimento. Per esso potete usare dei semplici fogli di giornale e posizionarli sull' intera superficie, in alternativa dei cartoni o ancora dei teli di nylon. Assicuratevi che tutto il pavimento sia interamente ricoperto.

68

Riunire i mobili al centro della stanza

Quando la casa è abitata da anni, vi è la necessità dopo un determinato periodo di tempo imbiancare, sia per dare un nuovo tocco alla stanza, sia perché con il tempo le pareti tendono a sporcarsi. In tal caso è necessario tenere libere le pareti per poter procedere all'imbiancatura. In tal caso, dato che non sempre è possibile spostare i mobili da una stanza all'altra per poter lavorare con ampi spazi, raccogliete tutti i mobili al centro della stanza e copriteli con ampi teli, in modo da evitare che schizzi di pittura possano cadere su di essi. Posizionateli in modo tale da occupare meno spazio possibile, creando tutto lo spazio necessario per poter lavorare ottimamente. Nel caso dobbiate spostare mobili pesanti come un armadio, vi do un piccolo suggerimento: bagnate la superficie e trascinatevi sopra l' oggetto in questione.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come imbiancare una parete che presenta umidità

Ristrutturazione

Come unire due stanze della casa

Ristrutturazione

Come aumentare le stanze in una casa

Ristrutturazione

5 idee per imbiancare la cameretta

Ristrutturazione

Come imbiancare il box

Ristrutturazione

Come imbiancare gli angoli del soffitto

Ristrutturazione

Come attutire i suoni ed i rumori provenienti da altre stanze

Ristrutturazione

Come imbiancare una stanza