Come preparare le pareti prima di piastrellare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, un lavoro di applicazione di piastrelle sopra una parete non può essere lasciato al caso. Un simile lavoro dev'essere progettato con attenzione in ogni specifica fase, sia in quella iniziale che consiste nella vera e propria preparazione della parete, sia in quella finale, che consiste nell'applicazione vera e propria delle piastrelle. Vediamo dunque di seguito come sia possibile preparare le pareti prima di piastrellare.

27

Occorrente

  • Piastrelle
  • Adesivo per piastrelle
  • Detergente per pareti
  • Stucco
  • Nastro adesivo, isolante
37

Il primo consiglio fondamentale da seguire prima di applicare delle piastrelle in una parete, è di accertarvi che quest'ultima possa essere piastrellata. Per verificare, vi consiglio di munirvi di nastro adesivo isolante e di applicarlo sulla parete per almeno una notte. Il giorno seguente provate a staccarlo, se vi accorgete che insieme al nastro adesivo si stacca anche la pittura della parete, significa che con molta probabilità il vostro lavoro sarà vano ovvero privo di risultati soddisfacenti. In quel caso, vi consiglio di rimuovere completamente la pittura prima di piastrellare (dopo è consigliabile passare un detergente specifico sulle pareti e passare una piccola quantità di stucco, soprattutto nelle parti in cui la parete presenta crepe o altre imperfezioni). Il detergente per pareti può essere scelto a spray, l'importante che sia di qualità. Rivolgetevi ad un comune ferramenta per l'acquisto di questi prodotti.

47

Una volta applicato il detergente e lo stucco sulla parete, è necessario provvedere alla vera e propria pianificazione del lavoro, ovvero tagliare correttamente le piastrelle nell'ipotesi in cui sulla parete siano presenti finestre e/o porte (se non sono presenti queste ultime il lavoro sarà sicuramente più facile). In questa fase cercate di effettuare il lavoro aiutandovi con un listello di legno che funga da misuratore (dopo aver sistemato le piastrelle sopra una base piana segnate con precisione la loro larghezza lungo il listello, aiutandovi con una grossa matita nera). A questo punto il listello dovrà essere appoggiato contro la parete (sia in senso orizzontale, sia in senso verticale); con quest'ultima operazione sarà possibile constatare che un certo numero di piastrelle dovrà essere tagliato necessariamente.

Continua la lettura
57

L'adesivo utilizzato per applicare le piastrelle al muro dev'essere di qualità, così come lo stucco che serve per ricoprire tutte le fughe. Per calcolare il numero di piastrelle che occorrono per completare l'operazione è sufficiente contare il numero di piastrelle di una colonna verticale, moltiplicando poi questo numero con il numero di piastrelle della colonna orizzontale. Ne ricaverete il numero di piastrelle che vi occorre.

67

Ricordate infine che per non rischiare di ritrovarsi senza piastrelle, e di dover applicare priastrelle completamente diverse, è consigliabile conservare una decina di piastrelle in più, in modo da effettuare agevolmente delle sostituzioni in caso di rottura delle stesse o nell'ipotesi in cui fosse necessario procedere alla riparazione di fili elettrici o addirittura di tubature.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come raschiare le pareti con la spatola

Ristrutturazione

Come eliminare crepe, fessure e macchie da pareti

Ristrutturazione

Come Eseguire La Zoccolatura Delle Pareti

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con lo stucco veneziano

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con il compressore

Ristrutturazione

Come intonacare le pareti esterne

Ristrutturazione

Come decorare le pareti di una mansarda