Come preparare le pareti per il rivestimento a secco

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il rivestimento a secco è una tecnica che attualmente viene molto utilizzata per la realizzazione anche di superfici interne, realizzando opere di rivestimento adeguate a riprendere o ricoprire (a seconda dei casi) le superfici preesistenti. Si tratta di opere adeguate per questa tipologia d'intervento e consente di risparmiare molto in termini di costi e di tempo. Infatti sono molte le fabbriche che stanno evolvendo questa tipologia di tecnica, adeguando vecchi sistemi con i nuovi prodotti moderni presenti in commercio.  

27

Occorrente

  • Spatola
  • Spazzola
37

Affinché possa essere applicato un rivestimento a secco è necessario come prima cosa preparare adeguatamente la superficie della parete in questione, sia che si tratti di una parete che di un sottotetto. Trattandosi di un prodotto 'a secco' si deduce che non vi è la presenza di acqua, o che questa abbia una presenza del tutto irrisoria. Quindi per una buona preparazione occorre che la parete di applicazione di tale rivestimento sia completamente asciutta, senza la presenza di umidità di risalita, fondi di argilla o basi del medesimo materiale, poiché ricchi di acqua.

47

Altra caratteristica che deve possedere la superficie è che deve essere perfettamente piana senza parti di ritiro, in modo tale da evitare la presenza di discrepanze. Questa tipologia di rivestimento consente di essere applicata su fondi già preesistenti ma alla condizione che gli intonaci siano ancora aggrappati alla superficie. In caso contrario è necessario eliminare tutti i distacchi presenti per garantire il regolare fissaggio del nuovo fondo. Come questi, vanno anche eliminate le colle di carta da parati, la presenza di vernice e oli o altri prodotti vischiosi che possano causare la pessima aderenza sulla superficie.

Continua la lettura
57

Questo tipo di rivestimento può essere applicato anche su fondi assorbenti come il calcestruzzo cellulare: in questo caso è necessario spazzolarlo adeguatamente in modo tale da eliminare ogni presenza di polvere. La spazzolatura deve essere fortemente energica per eliminare ogni presenza di deposito superficiale, e se si reputa necessario utilizzare metodi ad acqua come l'idropulitrice. Chiaramente dopo quest'ultima tecnica è necessario far asciugare adeguatamente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciare i serramenti aperti per far asciugare le pareti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Posare Sulle Pareti Il Rivestimento A Canapa Sfoderata

Ristrutturazione

Come Preparare Un Rivestimento In Pietra Artificiale

Ristrutturazione

Come fare un rivestimento in resina per bagno

Ristrutturazione

Come Preparare La Base Per Una Pavimentazione A Secco

Ristrutturazione

Come pulire e preparare le superfici delle pareti, porte o parti in legno

Ristrutturazione

Come preparare le pareti prima di pitturarle

Ristrutturazione

Come posare un rivestimento in vinile

Ristrutturazione

Come preparare le pareti prima di piastrellare