Come Preparare la Sala per il Compleanno

Tramite: O2O 02/10/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si organizza in casa una festa di compleanno, è importante allestire una sala possibilmente abbastanza grande e magari adiacente al bagno. Inoltre è necessario corredarla di tavoli, sedie e quant'altro possa risultare funzionale ma che nel contempo non occupi eccessivamente lo spazio disponibile. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come preparare la sala per il compleanno.

27

Occorrente

  • Addobbi vari
  • Suppellettili vari
  • Cibo
  • Bevande
37

Pulire adeguatamente la sala

La prima cosa è dare un'occhiata in giro per la sala, e fare una rapida scansione di angoli e mobili da spostare temporaneamente. È opportuno inoltre munirsi di carta e penna per prendere appunti su dove posizionare alcuni oggetti. Inoltre ad esempio, occorre svuotare un armadio in modo da consentire agli ospiti di appendere i cappotti se la festa di compleanno è organizzata nel periodo invernale. Premesso ciò, è necessario pulire adeguatamente la sala cominciando proprio dal bagno. In questo caso oltre ai servizi igienici è opportuno inserire degli asciugamani, un rotolone di carta, delle saponette colorate e regalare all'ambiente una gradevole profumazione a base di oli essenziali. La stessa cosa va fatta per il pavimento della sala pulendolo adeguatamente e magari lucidandolo con l'apposito elettrodomestico, oppure usando dell'olio paglierino se si tratta di una tipologia a base di cotto.

47

Allestire un tavolo

A questo punto per preparare la sala per il compleanno, è opportuno destinargli una zona in particolare come ad esempio l'ingresso, e rimuovere qualsiasi cosa di cui non si ha assolutamente bisogno durante l'evento. Se poi la festa di compleanno è informale, è opportuno allestire un tavolo ed utilizzare piatti e posate di plastica magari optando per quelli colorati a tinta unica o con decorazioni floreali. Per quanto riguarda invece i bicchieri, l'ideale sono dei calici da scegliere tra quelli in plastica ed in vetro. Un altro importante accorgimento riguarda poi il suddetto tavolo che va ricoperto con una tovaglia colorata che serve da appoggio per i suddetti piatti e bicchieri, oltre a dei vassoi contenenti stuzzichini e dolci. Anche delle zuppiere con all'interno dei cocktail servono a massimizzare il risultato. Se tuttavia la sala consente un accesso diretto al giardino, allora non c'è niente di meglio che allestire quest'ultimo con un barbecue, e magari nel contesto inserire un set di divani e poltrone in vimini oltre che alcune sedie.

Continua la lettura
57

Organizzare dei cestini

Probabilmente durante la festa si verificheranno cadute di cibo e bevande, per cui il modo più semplice per affrontare questo problema è di farsi trovare già pronti per intervenire. È consigliabile quindi organizzare con delle scatole di cartone opportunamente rivestite con carta crespa dei cestini, e magari anche dedicare un piccolo angolo ad un set per rimuovere le macchie sui vestiti degli ospiti che accidentalmente potrebbero imbrattarsi. Per fare un esempio, vanno bene uno smacchiatore spray per tessuti, del talco e delle salviette umidificate.

67

Aggiungere addobbi vari

Quando la sala è pulita e ordinata, è importante aggiungere piccoli tocchi personali che rendono l'ambiente confortevole ed invitante per gli ospiti. Si possono ad esempio aggiungere addobbi vari come palloncini colorati, ghirlande oppure stelle filanti se la festa è per bambini, mentre se è per gli adulti sono più adatti fiori, foto, candele ed incensi. Per poter far fronte ad un eventuale odore di muffa della sala è sempre opportuno accendere incensi alla cannella o ai chiodi di garofano, oppure inserire nel contesto degli appositi emanatori elettronici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come creare in casa una sala giochi

Arredamento

Guida ai complementi d'arredo per la sala da pranzo

Arredamento

Come allestire una sala giochi in taverna

Arredamento

5 consigli per allestire una sala prove

Arredamento

Come arredare una sala musica

Arredamento

Come illuminare una sala da bagno

Arredamento

Come scegliere un orologio da appendere in una sala d'attesa

Arredamento

Come arredare una sala d'attesa