Come preparare la pasta senza elettricità

  • 27 07 2022

1/4 – Introduzione

Sapevate che è possibile preparare la pasta senza utilizzare l’elettricità? Ebbene sì. Benché ad alcuni possa sembrare strano, si può fare a meno della corrente ottenendo il medesimo risultato di una cottura tradizionale, per di più risparmiando sulla bolletta. Vediamo insieme come fare.

2/4 – Cottura della pasta senza elettricità

Preparare la pasta senza usufruire dell’elettricità è piuttosto facile e alla portata di chiunque. Il procedimento prevede come di consueto che venga versata una sufficiente quantità d’acqua in una pentola, lasciandola sul fornello fino al raggiungimento dell’ebollizione. Fin qui nulla di insolito.

Quello che fa la differenza accade nella fase successiva. Infatti dopo aver introdotto del sale all’interno del recipiente e atteso qualche istante che l’acqua torni a bollire, si potrà buttare la pasta, mescolarla per evitare che aderisca alle superfici, chiudere con un coperchio e spegnere la fiamma oppure la piastra. Trascorsi i classici minuti utili alla cottura, una volta ultimata quest’ultima, sarà sufficiente scolare la pasta e servirla con il condimento che si preferisce.

3/4 – Come funziona la cottura senza elettricità

Com’è possibile ottenere lo stesso risultato di un procedimento tradizionale? È molto semplice; una volta arrivata a bollore l’acqua raggiungerà la temperatura sufficiente affinché la pasta cuocia e verrà mantenuta stabile per mezzo del coperchio per un tempo adeguato. Durante questo frangente non potrà far altro che evaporare pian piano, senza perdere il grado di calore ottenuto.

I minuti di cottura verranno coperti senza alcuna difficoltà e non subiranno alcuna variazione rispetto alla classica tempistica indicata nella confezione. Per tale motivo si potrà scegliere di optare per una pasta più o meno al dente a seconda delle proprie preferenze, senza dover rinunciare a nulla.

4/4 – Il vantaggio del preparare la pasta senza elettricità

Perché optare per questo genere di cottura? La ragione principale riguarda il risparmio energetico quotidiano. Impiegare corrente solo circa tre o quattro minuti affinché l’acqua bolla è decisamente diverso dal doverne usufruire per ulteriori dieci o dodici minuti al fine di ultimare la vera e propria preparazione della pasta. Pur non trattandosi di cifre onerose, con il trascorrere del tempo è possibile notare la differenza sulla bolletta e questo è sicuramente un beneficio, indipendentemente dal fatto che si abbia o meno a che fare con un periodo di crisi.

Riproduzione riservata