Come preparare la pasta per tronchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pasta per tronchi è un unguento apposito per proteggere le piante da eventuali attacchi da parte di parassiti, ed è inoltre molto utile anche per curare le malattie delle piante e le ferite che possono venire a crearsi nei tronchi degli alberi. La pasta per tronchi viene utilizzata in tantissimi modi diversi, in primis durante la piantumazione degli alberi. Essa protegge le piante e le aiuta a crescere più sane e robuste, ed è molto efficace, oltre ad essere del tutto naturale e quindi priva di effetti collaterali sia per le piante che per l'uomo. In questa utilissima guida vi insegno in maniera molto semplice come preparare la pasta per tronchi. Questa operazione non è affatto complicata e vi permette con una semplice spennellata di salvaguardare la corteccia degli alberi e le gemme nel modo migliore.

26

Occorrente

  • 1/3 di letame, 1/3 di argilla, 1/3 di sabbia, 15 litri di preparato dinamizzato, 6 cc di propoli, 70 gr di bentonite micronizzato, 3 kg di polvere di roccia, 5 kg di solfato di potassio, 2 cc di decotto di equiseto, 5 cc di silicato di sodio,
36

Pasta base

Per preparare la pasta base, quella più comunemente usata per preservare i tronchi dalle malattie ed eliminare gli insetti e le spore di funghi, dovete mescolare il letame bovino con l'argilla, la sabbia fine, il preparato dinamizzato ed il decotto di equiseto. Questa pasta deve essere usata in primavera, quando le gemme iniziano ad ingrossare. La sua consistenza appiccicosa, simile al mastice, aderisce molto bene alle piante fornendo una protezione ottimale che dura a lungo. La ricetta della pasta per tronchi qualche volta varia leggermente, a seconda del tipo di alberi che deve essere trattato, ma gli ingredienti che vi ho descritto sono quelli più utilizzati nelle coltivazioni italiane.

46

Pasta per ticchiolatura

La pasta per tronchi specifica per prevenire la ticchiolatura delle piante deve essere preparata mescolando il caolino con il solfato di potassio, aggiungendo in seguito lo zolfo ed il silicato di sodio, seguendo le dosi esatte. Ultimamente, per rendere la pasta per tronchi ancora più vischiosa ed aderente, è diventata una cosa molto comune aggiungere della polvere di roccia in sostituzione del caolino, perché questa sostanza è molto ricca di elementi che proteggono maggiormente le piante e le gemme.

Continua la lettura
56

Pasta per potatura

La pasta per la potatura del vigneto si prepara con il silicato di sodio, il decotto di equiseto, la propoli e la bentonite. Il silicato di sodio ed il decotto di equiseto devono essere dosate allo stesso modo della pasta per la ticchiolatura. Vi consiglio di preparare la pasta il giorno stesso che volete utilizzarla, perché non si conserva a lungo. Distribuite questa pasta usando un atomizzatore invece del pennello, poiché risulta meno vischiosa degli altri tipi di pasta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il decotto di equiseto si conserva meglio in un ambiente buio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come sgombrare il giardino da tronchi morti e radici

Esterni

Come preparare gli arredi del giardino all'inverno

Esterni

5 passi per preparare il terrazzo all'arrivo della primavera

Esterni

Come preparare i laghetti artificiali all'inverno

Esterni

Come preparare il giardino per la primavera

Esterni

Come preparare il terrazzo in vista della primavera

Esterni

Come arredare il giardino con i pallet

Esterni

Come progettare una fognatura