Come preparare la parete per la posa delle perline

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quando si deve procedere con dei lavori domestici ci si trova sempre in grande difficoltà. Innanzitutto si inizia a pensare alla spesa che si deve affrontare e molto spesso si decide di eseguire l'opera in maniera del tutto autonoma, visto che rivolgendosi a degli artigiani professionisti ci si trova di fronte a delle spese veramente elevate. Certo, non siamo in grado di fare tutto, ma ci sono diversi lavori che con un poco di pazienza e di buona volontà si possono eseguire in economia e, uno di questi, è sicuramente rappresentato dal la posa delle perline. Prima di procedere con la posa vera e propria, però, la parete deve essere "pronta", per questo motivo, attraverso questo tutorial ci occuperemo di fornirvi dei preziosi consigli per eseguire al meglio la tua opera e, in particolare, vedremo come preparare la parete in modo adeguato.

28

Occorrente

  • scalpello
  • martello
  • stucco
  • nstro adesivo
  • carta
  • prodotto antiumidità
38

Innanzitutto, se non hai intenzione di perlinare completamente la stanza, soffitto compreso, sarà necessario procedere con la tinteggiatura delle parti che resteranno scoperte. Solamente dopo aver eseguito questa operazione preliminare puoi procedere col preparare le pareti per la posa.

48

La prima cosa che devi fare è quella di valutare lo spessore delle perline, quindi devi togliere dalle pareti i comandi elettrici, come gli interruttori (ricordati, quando tocchi la corrente, scollega sempre il contattore principale, prima di qualsiasi lavoro). Essi andranno riposizionati successivamente sulla parete rivestita, ma una volta che sono stati rimossi, provvedi a valutare la lunghezza dei fili, tenendo conto se saranno sufficientemente lunghi. Nel caso in cui ti sembrassero troppo corti devi mettere in conto che una volta terminato il lavoro andranno sostituiti. A questo punto isola i terminali con l'aiuto del nastro adesivo.

Continua la lettura
58

In base allo spessore delle perline devi spostare verso l'esterno la cassetta murata degli interruttori, in modo tale da poter poi agevolmente ricollocare la mascherina. Per evitare che i fili ti scappino, il consiglio è quello di riempire la scatoletta con della carta pressata, e quindi fermare il tutto con il nastro adesivo. È fondamentale accertarsi dello stato della parete. Se vi sono delle parti deteriorate dovrete provvedere a ripristinare la superficie, eliminando eventualmente l'intonaco cadente e chiudendo le eventuali fessure e crepe con dell'intonaco premiscelato che vi agevolerà il lavoro.

68

Qualora riscontraste la presenza di umidità lungo la parete, potete rimediare con l'utilizzo di prodotti antiumidità che lascino traspirare il muro, senza tuttavia far fuoriuscire l'umido, che inevitabilmente ti danneggerebbe la perlina. Gli eventuali prodotti protettivi o di finitura sono da usare sia sulla faccia interna che su quella esterna della perlina, quindi sarà necessario procedere alla loro applicazione prima della posa in opera.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Creare Una Parete Con Perline

Ristrutturazione

Come posare delle perline inclinate sulle pareti

Ristrutturazione

Come rivestire una parete con il perlinato

Ristrutturazione

Come Eseguire La Posa A Giunzione Irregolare Dei Listelli Di Legno

Ristrutturazione

Come rivestire un appartamento con tavole di perline

Ristrutturazione

Consigli per la posa del porfido

Ristrutturazione

Come isolare un muro interno con una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Consigli utili per la posa del parquet