Come preparare la farina di riso

Tramite: O2O 18/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La farina di riso potrebbe essere un'ottima alternativa per chi ha delle intolleranze o allergie alimentari, come ad esempio la celiachia; se i vostri ospiti hanno determinate esigenze alimentari, infatti, non dovete preoccuparvi: potete acquistare farine alternative alla farina di frumento quali la farina di farro, di soia, di castagne, di ceci e di riso. In questo tutorial vedremo alcuni semplici passaggi per preparare la farina di riso direttamente in casa in modo semplice, anche per coloro che non sono molto esperti in cucina.
Vediamo dunque, con questa guida, come preparare la farina di riso.

26

Occorrente

  • Riso da sminuzzare
  • Frullatore, macina-caffè o robot da cucina
36

La polvere di riso

Potete preparare la farina di riso sminuzzando il riso fino ad ottenere una polvere finissima. Per fare ciò, ci sono due metodi possibili: potete infatti usare un macina-caffè oppure un robot da cucina.
Se decidete di usare il macinino dovete come prima cosa lavarlo con attenzione, in modo da evitare che la farina di riso diventi dello stesso colore del caffè; ricordatevi anche di asciugarlo bene: se dovessero rimanere dei punti bagnati potrebbero rendere difficoltosa l'operazione e bloccare la polvere di riso. Se usate questo metodo, non otterrete la consistenza ottimale della farina al primo passaggio, quindi dovrete setacciare le polveri e ripassarle più volte nel macinino: vi servirà tempo e pazienza, ma alla fine riuscirete ad ottenere il risultato voluto!

46

Il frullatore

Se avete a disposizione un robot da cucina oppure un frullatore, l'operazione per preparare la farina di riso sarà più breve: disponete i chicchi nell'apposito contenitore e frullateli, ma fate attenzione a non mettere una quantità esagerata di riso tutta in un'unica volta. Anche in questo caso, se necessario, potrete frullare ripetutamente le polveri di riso fino ad ottenere la consistenza della farina, a seconda dei vostri gusti. Per raggiungere il risultato migliore, ricordatevi di regolare la velocità del frullatore e del robot nel modo più adeguato, che dipende dalle caratteristiche del vostro dispositivo.

Continua la lettura
56

L'uso del forno

Qualunque sia la procedura che avete deciso di utilizzare per sminuzzare i chicchi di riso, quando avrete ottenuto la farina di riso è meglio porla a tostare: mettetela quindi sopra uno strato di carta da forno oppure di carta assorbente in modo tale da assorbire l'eventuale rilascio di liquidi da parte delle polveri e lasciatela così per circa 30 minuti, ad una temperatura non superiore ai 100°C. Ovviamente, regolatevi e scegliete la temperatura ideale per tostare la vostra farina a seconda del tipo di forno che avete a disposizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come utilizzare l'amido di riso

Economia Domestica

Come decorare la casa con la carta di riso

Economia Domestica

Come preparare un pranzo per tante persone

Economia Domestica

Come preparare un pranzo di Natale veloce ed economico

Economia Domestica

Come preparare una lista della spesa intelligente

Economia Domestica

Come preparare l'olio al rosmarino

Economia Domestica

Come conservare le castagne arrostite

Economia Domestica

Come preparare un sapone antibatterico in casa