Come preparare la confettura di prugne

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Molto spesso viviamo alcune nostre giornate annoiati e svogliati. In questi casi bisogna in un certo qual modo prendere in mano la situazione, e dedicarsi in maniera decisa verso qualche attività produttiva. In cucina possiamo ad esempio prendere in considerazione l'idea di preparare qualcosa con le proprie mani. In questo modo riusciremo a dare sfogo alla nostra creatività, ma soprattutto alla nostra fantasia. In questa guida ci focalizzeremo principalmente sulla preparazione di un dolce molto particolare. Vediamo, quindi, attraverso una seria di passaggi molto chiari e molto semplici, come poter preparare la confettura di prugne.

24

Preparare la purea

All'inizio dobbiamo prendere un chilogrammo o un chilogrammo e mezzo di prugne, dipende della quantità di confettura che vogliamo preparare. Dividiamo a metà le prugne per togliere il nocciolo, poi le mettiamo in una pentola e le facciamo cuocere a fuoco medio-basso con succo di limone. Se desideriamo rendere più veloce la cottura bisogna tagliare le prugne in pezzi piccoli. Quando le prugne diventano morbide e ben cotte le togliamo dal fuoco e le riduciamo in purea. Per fare questa operazione utilizziamo un pimer o un passaverdure; nel secondo caso è opportuno eliminare la buccia del frutto in quanto ha un sapore aspro. Se preferiamo la confettura con i pezzi di frutta all'interno è consigliabile frullare solo metà delle prugne per ottenere la purea, l'altra metà deve essere tagliata a mano.

34

Cuocere

Dopo aver preparato la purea la pesiamo e la mettiamo insieme all'acqua in un'altra pentola. In seguito bisogna aggiungere lo zucchero: solitamente deve essere la metà del peso della frutta; una quantità diversa rende la confettura più o meno dolce. Poi si può unire al tutto un bicchierino di Cherry, una punta di cannella in polvere oppure la scorza di una mela: la scelta dipende dai gusti. Facciamo cuocere per circa trenta-trentacinque minuti a fuoco basso e mescoliamo di tanto in tanto; alla fine la confettura diventa densa e così raggiunge la consistenza ideale.

Continua la lettura
44

Confezionare

Quando la cottura è ultimata togliamo la confettura dal fuoco e la versiamo nei barattoli adatti alla conserva; essi vanno sterilizzati preventivamente. Chiudiamo i barattoli in modo che l'aria non passa per evitare la formazione della muffa; in seguito li capovolgiamo e li copriamo con un telo fino a quando la confettura non si è completamente raffreddata. A questo punto non rimane altro da fare che mettersi subito al lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Frutta e stagione di luglio: cosa comprare

Economia Domestica

Come preparare le conserve di marmellata

Economia Domestica

Come preparare la farina di riso

Economia Domestica

Come preparare un pranzo per tante persone

Economia Domestica

Come preparare un pranzo di Natale veloce ed economico

Economia Domestica

Cosa preparare per un pranzo a sacco

Economia Domestica

Come preparare un pranzo di Natale risparmiando

Economia Domestica

Come preparare l'olio piccante