Come Preparare La Base Per Una Pavimentazione A Secco

Tramite: O2O 24/07/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Capita a volte di voler ricavare un vialetto o un sentiero nel proprio giardino e, spinti dalla voglia di realizzarlo da soli, per motivi economici o per estro creativo, magari decidere di provare con il fai da te. Se optate per questa soluzione, dovete sapere che il punto fondamentale per pavimentare a secco la vostra stradina è preparare correttamente il fondo per la pavimentazione. Ecco come procedere, con pochi, semplici passaggi.

27

Occorrente

  • lenze
  • vanga
  • pala
  • sabbia
  • ghiaietto
  • paletti in legno
  • asse di legno
  • rastrello
  • livella a bolla
  • scopa
37

Usare il gesso

Il primo passo sarà, ovviamente, il disegno della vostra stradina sul terreno. Potete aiutarvi delineando la zona interessata con il gesso, per poi tendere delle lenze per marcare il tracciato lungo il quale tagliare il terreno. Quando delimiterete la stradina, ricordate che, nel caso della pavimentazione a secco, dovrete considerare anche lo spazio necessario per i cordoli di contenimento. Tali cordoli, realizzati in legno o in pietra, servono ad evitare le sbavature nei bordi del vialetto.

47

Usare i giusti attrezzi

Dopo aver tracciato il perimetro della zona che intendete pavimentare, procuratevi un attrezzo da scavo, pala o vanga, e realizzate uno scavo profondo circa 20 cm, tale da poter ospitare un letto di sabbia ed eventualmente una base di ghiaietto. Una volta terminato lo scavo, spianate la superficie e distribuite la sabbia e il ghiaietto, compattando il tutto con un rullo. Questa operazione andrà eseguita con cura, perché da essa dipenderà la tenuta e la resistenza del terreno.

Continua la lettura
57

Trattare con impregnante

Quando avrete spianato bene il fondo, potete mettere ai lati dello scavo le assi di legno che costituiranno il vostro cordolo di contenimento. Le assi vanno trattate con un impregnante (ad esempio il creosoto), per la corretta conservazione del legno. Queste vanno inchiodate a dei paletti infissi nel suolo. Il livello delle assi dovrà essere controllato mediante una livella a bolla. Controllato che il fondo e le assi siano livellati, dovrete spargere con una pala dell'altra sabbia nello scavo, così da formare un letto per la posa dei mattoni o del materiale che avrete scelto per il vostro vialetto. Il letto di posa deve essere costituito da uno strato di circa 5 cm di sabbia pulita e non umida.

67

Posare il pavimento

Ora è il momento di posare il vostro pavimento, sia esso in ghiaia, quadrotti di legno o pietra. Quando avrete completato anche questa fase, il pavimento andrà battuto e infine, aiutandosi con una scopa, ogni spazio vuoto andrà riempito con sabbia fine, che possa entrare in tutte le fessure della pavimentazione. Siamo arrivati al termine di questa guida.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai in modo di livellare bene il fondo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Preparare La Base Per Rifare Un Pavimento

Ristrutturazione

Come preparare i muri di casa per la tinteggiatura

Ristrutturazione

Come Preparare la base per un pavimento in PVC sul calcestruzzo

Ristrutturazione

Come scegliere le piastrelle per pavimenti pratici e sicuri

Ristrutturazione

Come preparare un buffet semplice ed elegante

Ristrutturazione

Come preparare le stanze per imbiancare

Ristrutturazione

Come sigillare le piastrelle di marmo

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle in graniglia di cemento