Come preparare l'olio piccante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'olio piccante è il prodotto derivante dalla macerazione del peperoncino nell'olio d'oliva. Si tratta di un condimento davvero gustoso, che vivacizza qualunque pietanza. Il peperoncino fa parte di quelle spezie che sono ricche di vitamine e svolge una funzione vasodilatatrice. Assunto in piccole dosi, infatti, ci aiuta a mantenere attiva la circolazione sanguigna. La piccantezza che lo contraddistingue viene valorizzata al massimo dalla lavorazione sott'olio. Ma come si fa a preparare l'olio piccante passo per passo? Ebbene, lo scopriremo qui di seguito consultando questa pratica guida. Seguiamo attentamente tutte le indicazioni e prepareremo un ottimo olio piccante.

26

Occorrente

  • Barattolo di vetro
  • Olio extra vergine d'oliva
  • Peperoncini freschi
  • Aglio (se gradito)
36

Scegliere bene gli ingredienti e i contenitori

Per preparare l'olio piccante, occorre prima di tutto scegliere bene gli ingredienti. L'olio dovrà essere extravergine d'oliva, mentre i peperoncini freschi dovranno aver raggiunto il giusto grado di maturazione. Facciamo attenzione che non siano troppo teneri né troppo duri, e soprattutto non trattati chimicamente. Per conservare il nostro olio piccante, dobbiamo munirci di vasetti in vetro. Scegliamoli di piccole dimensioni, così consumeremo le giuste quantità di prodotto senza alcuno spreco. I vasetti dovranno avere un tappo a pressione oppure a vite. In questo modo garantiremo una maggior conservazione dell'olio mediante chiusura ermetica.

46

Lavare i peperoncini, tagliarli e disporli nel vasetto di vetro

Ora che disponiamo di tutto l'occorrente, possiamo iniziare a preparare il nostro buonissimo olio piccante. Per prima cosa laviamo accuratamente i peperoncini sotto l'acqua corrente. Lasciamoli a bagno per alcune ore, dopodiché potremo risciacquarli e asciugarli con un canovaccio in cotone. Prendiamo un tagliere di legno e tagliamo i peperoncini a pezzettini, con un coltello ben affilato. Ora dovremo collocare i pezzetti di peperoncino all'interno del vasetto di vetro. Facciamo attenzione però a non schiacciarli, altrimenti si disperderanno i succhi piccanti. Non riempiamo più di metà contenitore, poiché dovremo fare spazio all'olio. Se è di nostro gradimento, possiamo aggiungere dell'aglio tritato o tagliato a pezzi grossi.

Continua la lettura
56

Aggiungere l'olio e lasciar riposare il prodotto

Dopo aver predisposto il peperoncino, andiamo ad occuparci dell'olio extravergine d'oliva. Versiamolo nel vasetto di vetro, arrivando fino all'orlo. Ora possiamo chiudere ermeticamente il contenitore e lasciar riposare il composto al buio per almeno un mese, in un luogo fresco ed asciutto, come la cantina o la dispensa. Questo periodo di tempo si rivelerà favorevole per il rilascio dell'aroma piccante del peperoncino. Allo scadere del mese, testiamo il grado di piccantezza dell'olio, in modo da regolarci prima di utilizzarlo in cucina per le nostre ricette. Se ancora non avvertiamo il sapore che vorremmo, lasciamo riposare l'olio piccante per qualche altro giorno. Andiamo nuovamente a verificarne la piccantezza, e se va bene, possiamo finalmente utilizzare il nostro gustoso condimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sterilizzare il contenitore in vetro prima di aggiungere l'olio è molto importante. Non dimentichiamo mai questo passaggio.
  • Non andiamo a riempire più di metà vasetto con i peproncini, altrimenti non ci sarà spazio sufficiente per l'olio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come risparmiare sull'olio da cucina

Economia Domestica

Come conservare le acciughe salate sott'olio

Economia Domestica

Come ottenere l'olio di girasoli

Economia Domestica

Come conservare l'olio d'oliva

Economia Domestica

Come scegliere l’olio extravergine d’oliva

Economia Domestica

5 modi per riutilizzare l'olio da cucina usato

Economia Domestica

Come riciclare l'olio della frittura

Economia Domestica

Come conservare i pomodori secchi sott'olio