Come preparare l'olio al rosmarino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'olio al rosmarino è un particolare olio aromatico con il rosmarino appunto ed ha moltissimi campi di impiego in casa. Può essere sia usato come il normale olio di oliva per condire le pietanze, sia per scopi più terapeutici, come per calmare la tosse o per rinforzare i capelli. La procedura per realizzare questo olio è molto semplice e non richiede particolari conoscenze. In ogni caso vi forniremo nei prossimi passi una guida concisa che vi permetta di preparare l'olio al rosmarino. Vediamo quindi insieme come fare.

27

Occorrente

  • Olio di oliva
  • Rosmarino
  • Recipiente con coperchio
  • Colino
37

Impiegare l'olio di rosmarino

Tenete conto innanzitutto, che l'olio al rosmarino si caratterizza per le sue numerose proprietà benefiche. Oltre ad avere un aroma molto piacevole (adatto per essere impiegato in numerose ricette culinarie), l'olio al rosmarino ha infatti delle preziose proprietà benefiche, capaci di alleviare i problemi muscolari e respiratori (oltre ad essere una medicina naturale contro la caduta dei capelli, capace di favorire la circolazione del sangue); un vero toccasana per vari malesseri fisici ed emotivi (viene spesso usato per i trattamenti di aromaterapia).

47

Far macerare il rosmarino

Per procedere alla preparazione di questo particolare olio salutare, è innanzitutto importante lavare il rosmarino adeguatamente (compriamolo fresco e puliamolo con attenzione). Dopo averlo lavato, facciamolo asciugare per bene e poi sistemiamolo dentro un recipiente di vetro (il recipiente dev'essere completamente pieno di rosmarino). Adesso prendiamo l'olio extravergine di oliva e provvediamo a versarlo dentro il recipiente con il rosmarino. Chiudiamo per bene il recipiente e riponiamolo al buio, in un luogo asciutto e pulito (il rosmarino dovrà essere lasciato a macerare al buio con l'olio extravergine di oliva, per almeno 30/40 giorni).

Continua la lettura
57

Scolare il rosmarino

Trascorsi 30/40 giorni, prendiamo il recipiente di vetro e con l'aiuto di un colino medio, togliamo il rosmarino e coliamo l'olio. In questo modo toglieremo eventuali residui di rosmarino e il nostro olio sarà pronto per essere consumato. Come vedete si tratta di una ricetta semplice ed economica, che non richiede nessun particolare ingrediente. Ricordate infine che l'olio di rosmarino può essere facilmente acquistato presso centri commerciali o presso un'erboristeria. Tuttavia, il modo più economico e salutare per avere quest'olio è quello di prepararlo direttamente a casa, in modo da utilizzarlo nella preparazione delle pietanze, sia cotte che crude.
Esistono anche tanti altri tipi di olio aromatizzati che posseggono diverse proprietà benefiche epr l'organismo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come essiccare il rosmarino

Economia Domestica

Come risparmiare sull'olio da cucina

Economia Domestica

Come conservare le acciughe salate sott'olio

Economia Domestica

Come ottenere l'olio di girasoli

Economia Domestica

Come conservare l'olio d'oliva

Economia Domestica

Come scegliere l’olio extravergine d’oliva

Economia Domestica

5 modi per riutilizzare l'olio da cucina usato

Economia Domestica

Come riciclare l'olio della frittura