Come preparare l'espresso con la macchina del caffè

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Profumato, irresistibile e irrinunciabile, il caffè espresso rimane sicuramente uno dei vizi e dei piaceri di ognuno di voi, soprattutto degli italiani. Il caffè espresso, è da sempre un simbolo dell'Italia, e grazie al suo aroma inconfondibile resta sempre davvero unico e gustosissimo. Se siete alle prime armi e lavorate in un bar o avete da pochissimo acquistato una modernissima macchina del caffè. Ecco come preparare l'espresso con la macchina del caffè.

27

Occorrente

  • Macchinetta del caffè, acqua, caffè macinato.
37

Il caffè espresso, è un momento di relax che ci si concede dopo un abbondante pranzo, durante una pausa in ufficio o come delizioso dolce e digestivo. Preparare un espresso con le macchinette più moderne, non è un passaggio estremamente facile per chi non ha mai avuto a che fare con questi piccoli e nuovi elettrodomestici casalinghi.

47

Il caffè espresso, può essere preparato in differenti modi: lungo, corto, macchiato, amaro, corretto, freddo, shakerato, ghiacciato ecc.. Le cose a cui dovete stare sempre attenti quando preparate un espresso, sono poche ma fondamentali per la riuscita del caffè: temperatura dell'acqua, dose del caffè, volume del liquido, tempo di estrazione e pressione della macchina del caffè. La temperatura, vi verrà segnalata in automatico dalla macchina del caffè, mentre la dose, si aggira intorno ai 7 grammi di caffè in polvere e dovrete necessariamente rispettarla.

Continua la lettura
57

Il volume del liquido che dovrete estrarre è di circa 20/30 ml da estrarre in meno di un minuto, ma ovviamente dipenderà dal tipo di macinatura del chicco, se è più o meno fine. Se estrarrete un caffè prima dei 3/40 secondi necessari, non avrete mai un caffè espresso gustoso e profumato.

67

in alternativa se volete preparare il classico caffè espresso, prendere la macchinetta del caffè tradizionale (ovvero quella napoletana), lavatela sotto l'acqua fredda corrente e lasciatela asciugare (si consiglia di non utilizzare nessun tipo di sapone per il lavaggio della macchinetta). Dopo che la macchinetta sarà perfettamente asciutta, riempite il dosatore con acqua fredda quasi fino all'orlo e mettete il divisore tra il caffè e l'acqua; fate scolare l'acqua in eccesso e riempite il dosatore di caffè. Chiudete saldamente la macchinetta e ponetela sul gas a fuoco minimo; se la macchinetta e di poche tazze dopo circa 3 minuti il caffè inizierà a salire, altrimenti ci vorranno massimo 5 minuti. Una volta il caffè sarà salito, spegnete il gas e zuccheratelo. È indicato utilizzare un cucchiaio di zucchero per ogni tazzina.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Estraete il caffè entro i 40 secondi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 step per pulire e decalcificare la macchina del caffè

Economia Domestica

Come macinare il caffè

Economia Domestica

Le migliori miscele di caffè

Economia Domestica

Come conservare il caffè

Economia Domestica

10 consigli per acquistare una macchina da cucire

Economia Domestica

Macchina del pane: gli errori da evitare

Economia Domestica

Macchina per la pasta: come scegliere la migliore

Economia Domestica

Fondi caffè: 10 modi per riutilizzarli