Come Preparare In Casa Una Dima Fissa Per Eseguire Curve Nel Legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La dima è un calco che svolge svariati ruoli in specifici settori dell'artigianato, come quello della falegnameria e della sartoria, fino a ricoprire ruoli più scientifici all'interno degli ambulatori odontotecnici, dove la dima viene adoperata per realizzare i calchi con cui poi definire i modelli dei bite e degli altri apparecchi per i denti. Da questo punto di vista la dia, anche se può sembrare strumento esclusivamente tecnico e specialistico può assumere largo utilizzo in ambiente domestico laddove si necessita di uno specifico stampo non presente in commercio, con specifiche misure e particolari forme. Ovviamente ne esistono diverse tipologie in funzione delle necessità e delle lavorazioni che devono essere effettuate. Per determinate produzioni volte al consumo e quindi di largo impiego vengono adoperate dime standard, mentre per le creazioni su commissione o particolari poiché dettate da misure specifiche per lavori ad hoc vengono realizzate apposite dime su misura. In questa occasione vedremo quindi come preparare in casa una dima fissa per eseguire delle curve nel legno. Detto ciò non mi resta che augurarvi buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • guanti e occhiali da lavoro
  • legno
  • sega
  • colla vinilica o viti
  • strettoio per listelli
  • chiodi e martello
  • morsetti
36

La prima operazione essenziale da fare per creare una dima fissa è quella di prendere le esatte misure di ciò che si dovrà effettivamente creare. Quindi procuratevi il materiale e l'attrezzatura necessaria per sviluppare al meglio il lavoro.
Adesso non dovrai far altro che iniziare tagliando due pezzi di legno sagomati secondo la curvatura da te desiderata e, quindi, collegali per mezzo di due traverse incollate o avvitate sotto la base. Ora, sulla parte curva, applica una serie di listelli con chiodi e martello, in modo da collegare i due elementi laterali.

46

A questo punto, esegui questa operazione senza necessariamente mettere i listelli in modo fitto. Ora lo strettoio per listelli, che potrai realizzare con una lamina d'acciaio e due blocchetti di legno posti alle estremità, riceve il listello che dovrai curvare nell'alloggiamento interno, quindi fra i due blocchetti di legno. Una volta eseguita questa operazione, dovrai curvare il listello lentamente. La lamina impedirà un repentino allungamento delle fibre esterne ed eviterà la rottura del listello. Ora applica lo strettoio alla dima e bloccalo alle estremità con due morsetti. A questo punto sarà necessario lasciare il pezzo all'interno della forma e avere un po' di pazienza, infatti bisognerà attendere che il pezzo assumi in modo duraturo la forma da noi voluta.

Continua la lettura
56

Seguendo queste semplici operazioni avrai creato la tua dima fissa per eseguire curve nel legno. Per una buona curvatura del legno è bene tenere il legno nella dima per almeno 48 ore. Solo così la curvatura della lista di legno sarà perfetta. Terminato questo passaggio, in ogni caso, il nostro lavoro può considerarsi ultimato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa i guanti e gli occhiali da lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come preparare gli incastri di legno

Ristrutturazione

Come pulire e preparare le superfici delle pareti, porte o parti in legno

Ristrutturazione

Come posare un pavimento in legno laminato

Ristrutturazione

Come piallare il legno a mano

Ristrutturazione

Come eseguire la posa del linoleum

Ristrutturazione

Come verniciare una casa in legno

Ristrutturazione

Come Restaurare Le Pareti Di Una Costruzione In Legno

Ristrutturazione

Come Eseguire La Zoccolatura Delle Pareti