Come preparare in casa un detersivo per i piatti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Preparare in casa il detersivo per i piatti, oltre che a contribuire al risparmio economico, è anche un ottimo modo per usare detersivi ecologici che non contengono sostanze chimiche come i tensioattivi. Se poi avete delle allergie, utilizzando questo prodotto fai-da-te non dovrete neanche sprecare tempo a leggere le etichette. Per prepararlo avete bisogno solo di un po' di pazienza, perché ciò di cui vi occorre per realizzarlo sono cose che di solito si trovano sempre in casa. Vediamo insieme come procedere.

27

Occorrente

  • 4limoni
  • 400ml d'acqua
  • 150 gr di sale
  • 100 ml di aceto
  • frullatore o bimby
37

Prendete innanzitutto quattro limoni, quattrocento millilitri di acqua, centocinquanta grammi di sale fino e cento millilitri di aceto bianco. Un trucco per risparmiare maggiormente sarebbe avere un alberello di limoni in giardino, in modo da garantire anche la qualità e la freschezza. Fate bollire i limoni interi finché non risulteranno ammorbiditi. Un ottimo modo per controllare la giusta cottura è il metodo della forchetta: se essa affonda sono pronti. Successivamente tagliateli a pezzettini eliminando i semi e frullate a massima velocità fino ad ottenere un composto omogeneo. Se così non fosse, filtratelo con un colino a maglie non troppo fitte.

47

Aggiungete la poltiglia ottenuta in una pentola con l'acqua, l'aceto e il sale. Portate il tutto ad ebollizione, mescolando di continuo per evitare che il composto si attacchi alla pentola. Fate bollire per dieci o quindici minuti circa. A questo punto dovreste aver ottenuto la giusta consistenza, né troppo liquido, né troppo denso. Nel caso in cui fosse necessario, usate nuovamente il frullatore. Se invece possedete il bimby, o potete prenderlo in prestito da qualcuno, dopo aver bollito i limoni tagliateli, eliminate i semi e inseriteli nel bimby insieme al sale. Polverizzateli per venti secondi a velocità turbo, successivamente aggiungete acqua e aceto bianco e cuocete il tutto a cento gradi per quindici minuti a velocità due.

Continua la lettura
57

Per omogenizzare il composto impostate venti secondi a turbo. In entrambi i modi otterrete il detersivo che userete per lavare i piatti. Prima di poterlo usare, però, il composto deve rapprendere ed essere inserito all'interno di un contenitore di detersivo riciclato o altrimenti dentro dei barattoli con chiusura ermetica per poterlo conservare a lungo. Se lavate le stoviglie a mano, un cucchiaio in una vaschetta è più che sufficiente e non preoccupatevi se non farà la schiuma, è solo perché non contiene sostanze chimiche. Inoltre questo prodotto si può usare anche nella lavastoviglie: basta aggiungere due cucchiai ad ogni lavaggio per ottenere un risultato ottimale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se lavate le stoviglie a mano, un cucchiaio in una vaschetta è più che sufficiente e non preoccupatevi se non farà la schiuma, è solo perché non contiene sostanze chimiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare piatti e stoviglie senza detersivo

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti senza detersivo

Pulizia della Casa

Come fare il detersivo per piatti e lavastoviglie in casa

Pulizia della Casa

Come creare del detersivo per piatti fatto in casa

Pulizia della Casa

Come preparare il detersivo per lavastoviglie in casa

Pulizia della Casa

Come preparare un detersivo naturale per la lavatrice

Pulizia della Casa

Come preparare un detersivo naturale per il bucato

Pulizia della Casa

Come preparare in casa un detersivo per combattere la muffa