Come preparare il terrazzo in vista della primavera

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il giardino è uno spazio addizionale in cui si trascorre molto tempo. Molte persone vivono in abitazioni urbane, per cui il giardinaggio su un balcone o un terrazzo è l'unica opzione. Considerando i milioni di individui che vivono nelle grandi città del mondo, e spesso in abitazioni multipiano, sicuramente sarà possibile ammirare decorazioni di balconi-terrazzi estremamente creative. Quanto è bello, soprattutto in vista della primavera, preparare uno spazio aperto dal grande impatto visivo! In questa guida tante idea sul come fare.

24

Se si vive in un appartamento con un piccolo terrazzo o in generale con un piccolo ma compatto spazio esterno, spesso tutto si riduce a piante, posti a sedere comodi e un design solido. Massimizzare lo spazio non è difficile. Non bisogna acquisire la mentalità secondo la quale il terrazzo è troppo piccolo per godere. Se tutti coloro che possiedono balconi o terrazzi compatti la pensassero così, il mondo sarebbe privato di alcuni degli spazi esterni più incredibilmente innovativi.

34

Le piente sono la chiave per la creazione di uno spazio esterno sorprendente: sono i segni della vita all'aria aperta! Non c'è niente di peggio di uno spazio esterno nudo. Le piante donano quella bellezza naturale che rafforza la meraviglia di trascorrere del tempo a contatto con la natura. Esse aggiungono inoltre un elemento di privacy, dando allo spazio un senso di colore e profondità. Si possono organizzare su più livelli creando l'illusione di essere in un giardino "decadente", e a volte, anche se poche ma accuratamente selezionate, possono garantire una grande impressione. Ad esempio in uno spazio in stile marocchino un bellissimo albero di arancio trasforma un muro di pietra in una tela opulenta.

Continua la lettura
44

Per un design spettacolare del terrazzo-giardino è necessario mantenere gli elementi di base che, applicandosi ad ogni progettazione del paesaggio, organizzano lo spazio a disposizione nel miglior modo possibile. Fondamentalmente esistono due opzioni: si possono utilizzare contenitori o vasi da appendere al muro o alla ringhiera, o si possono utilizzare i muri o il pavimento. La prima opzione è estremamente popolare in quanto offre flessibilità, mentre la seconda richiede una certa esperienza nel giardinaggio. La scelta delle piante deve essere conforme alla superficie disponibile, alcune infatti richiedono più spazio. In ogni caso è meglio utilizzare i fiori di stagione. La seconda opzione è realizzare un impianto verticale per il muro. Se lo si desidera, si può anche creare un prato, sperimentando così un vero e proprio giardino. Non bisogna infine dimenticare i mobili, che, oltre a permettere di trascorrere del tempo all'aria aperta, donano eleganza e completano lo spazio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come rinnovare il terrazzo in primavera

Esterni

Come preparare il giardino per la primavera

Esterni

Come arredare un terrazzo con i tappeti da esterni

Esterni

Come posare un prato sintetico in terrazzo

Esterni

5 idee per organizzare una festa sul terrazzo

Esterni

10 idee per arredare il terrazzo in autunno

Esterni

Come arredare un terrazzo in stile provenzale

Esterni

Come arredare un terrazzo al mare