Come preparare il tè in modo originale

  • 06 05 2022

1/4 – Introduzione

Preparare il tè è una vera e propria arte, un rito quasi mistico che possiede regole e fondamenta da non trascurare. È necessario esaltare i sapori, i profumi, usare la giusta temperatura dell’acqua, conoscere bene il prodotto che si sta utilizzando. Non esiste un modo migliore dell’altro, ma è sufficiente prestare sempre la massima attenzione. La domanda è: meglio le bustine o utilizzare direttamente le foglioline del tè? Non importa, quello che è essenziale è il modo in cui lo si realizza e la cura che si pone in ogni particolare.

2/4 – Le regole per un tè perfetto

Se ti stai chiedendo come preparare il tè in modo originale, la risposta è una: rispetto delle regole, tanta pazienza e tempo. L’importante è scegliere il tipo, prestare attenzione alla qualità e provare tutte le varietà esistenti. L’originalità sta nel sorprendere i tuoi ospiti, utilizzando magari un sistema insolito nell’apparecchiare la tavola, nel suo decoro, nell’impiego di tazze una diversa dall’altra, personalizzandole in base al gusto di ogni commensale. Un fattore molto importante da tenere presente è che ogni tè possiede tempi di infusione e temperatura dell’acqua diversi e questi elementi sono essenziali per esaltare al meglio le note affumicate, floreali, legnose o balsamiche. Il dosaggio, il tempo di infusione, la temperatura, la scelta della teiera e delle tazze sono le regole fondamentali per realizzare un ottimo tè.

3/4 – Tè verde, nero o bianco

Che la tua preferenza vada per il classico tè verde, nero o bianco, poco importa, quel che devi maggiormente considerare che un tè a regola d’arte deve essere in foglie, in quanto la bustina usata comunemente non contiene molte parti della pianta del tè. Il risultato? Niente di eccellente e di originale, ma solo una tazza d’acqua calda leggermente aromatizzata.
I tè in foglia, invece, soprattutto se sono prodotti nelle zone dove la coltivazione del tè è prevalente, non richiedono l’aggiunta di zucchero, limone o latte, perché sono prodotti pregiati che vanno apprezzati puri grazie alla loro elevata qualità. Per preparare un tè in maniera ottimale da versare in una tazza della capienza di 200 ml, si inseriscono al massimo 3 foglioline di tè, cioè un cucchiaino.

4/4 – Il tempo d’infusione del tè

Un aspetto fondamentale per la riuscita di un tè che desti meraviglia nelle tue amiche è il tempo d’infusione. In generale non bisogna mai lasciarlo a lungo in acqua, a tal proposito, il consiglio è quello di utilizzare una clessidra per infusione, un metodo davvero originale perché offre la possibilità di comprendere il tempo giusto per ogni tipologia di tè ed ottenere una bevanda delicata ed equilibrata.

Riproduzione riservata