Come preparare il sapone antibatterico in casa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Oggi sempre di più, si assiste ad un'inversione di tendenza nello stile di vita, con un ritorno al passato, ai prodotti biologici ed alle lavorazioni fatte in casa. Si torna a dare valore alla natura ed ai frutti che essa offre. Si cerca di rispolverare l'arte del confezionamento artigianale e dei prodotti naturali fatti in casa. L'obbiettivo non è più la sopravvivenza ma quello di recuperare vecchie usanze e tradizioni, per uno stile di vita migliore. Ecco quindi che, anche un procedimento complesso come la produzione del sapone, può diventare un ottimo obbiettivo in tal senso. Di seguito, alcune indicazioni su come preparare il sapone antibatterico in casa.

26

Occorrente

  • Gel d'aloe
  • Alcool etilico
  • Essenze profumate 100% bio
36

L'importanza di un detergente naturale

Quante volte al giorno ci laviamo le mani e quanto sapone usiamo in un anno? Sembra cosa da poco conto ma in Europa il consumo medio pro capite è di 20 chili all'anno. Sottoponendo il nostro corpo a frequenti detersioni si rischia di produrre effetti collaterali dannosi sulla nostra pelle se non si scelgono adeguatamente i prodotti adatti al nostro tipo di derma. Un sapone troppo aggressivo potrebbe arrecare irritazioni, rossori, indebolimento dei tessuti e fastidiose conseguenze, costringendoci ad optare per un prodotto naturale privo di contenuti chimici. Ecco quindi che un sapone 100% bio può essere un' ottimo sostituto di quello tradizionale garantendo vantaggiosi risultati in fatto di benessere ed eco sostenibilità.

46

La preparazione del sapone in casa

La scoperta del sapone risale a 3000 anni fa ad opera dei Mesopotami e fino al secolo scorso la sua produzione avveniva artigianalmente anche in Italia in numerosi opifici e addiritura in molte case contadine. Preparare un sapone liquido direttamente a casa nostra può essere un lavoro molto semplice e pratico da cui trarre un sacco di vantaggi in termini di risparmio economico e di benessere.

Continua la lettura
56

Occorrente per confezionare il sapone

Per produrre in casa un buon detergente naturale a freddo, bastano un dispenser e pochi ingredienti facilmente reperibili presso le erboristerie o farmacie. Si tratta di mescolare del gel d'aloe, dell'alcol etilico e dell'olio essenziale per ottenere, in casa con semplici mosse, un ottimo sapone antibatterico. L'aloe, per le sue caratteristiche antibatteriche ed asettiche è per antonomasia il vegetale più indicato nelle pratiche estetiche. L'alcol etilico, ottenuto per decomposizione di amidi e zuccheri della frutta, garantisce l'inalterabilità e la decomposizione del prodotto. Le gocce essenziali conferiscono al sapone fatto in casa la fragranza preferita.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche Propoli, Lavanda, tè verde e echinacea sono potenti antibatterici naturali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 usi domestici del sapone di marsiglia

Economia Domestica

Come fare il sapone nero

Economia Domestica

Come fare il sapone di mandorle in casa

Economia Domestica

Come fare un sapone da barba in casa

Economia Domestica

Come fare il sapone di cocco in casa

Economia Domestica

Come riciclare gli avanzi di sapone

Economia Domestica

Come fare un sapone liquido per le mani in casa

Economia Domestica

Come fare il sapone allo zolfo in casa