Come preparare il panettone in casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il panettone è un tipico dolce natalizio, il quale, pur avendo radici prettamente lombarde, si è ormai diffuso dappertutto nel territorio nazionale, tanto che sono diverse le industrie alimentari che lo producono. Ma anche tante pasticcerie locali e regionali si sono cimentate, con ottimi risultati, nella lavorazione di questo squisito prodotto. Eppure, se avete pensato che quella del panettone classico sia una ricetta complicata e poco casalinga, non è così. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come preparare il panettone in casa.

27

Occorrente

  • 650 g di farina; 2 bustine di lievito (o 2 cubetti di lievito di birra); 150 g di zucchero; scorza di limone; sale q. b.; 5 tuorli d'uovo; 200 g di burro sciolto; 200 ml di latte; 100 g di uvetta; 50 g di cedro candito e 50 g di arancia candita.
37

Preparare l'impasto

Il panettone prevede una lavorazione abbastanza lunga, ma è tuttavia possibile prepararlo in casa senza troppe difficoltà. Gli ingredienti per realizzare questo tipico dolce natalizio sono semplici e facili da reperire: farina, zucchero, uova, latte, uvetta e canditi; se siete allergici al latte o siete celiaci è possibile modificare gli ingredienti a seconda della vostre necessità. Come prima cosa mettete l'uvetta in ammollo, nel frattempo preparate 650 g di farina, 2 bustine di lievito (o 2 cubetti di lievito di birra) e 150 g di zucchero. Si deve poi unire il lievito alla farina, mescolando il tutto con lo zucchero, un po' di scorza di limone, sale q. B., 5 tuorli d'uovo e 200 g di burro sciolto. L'impasto che si otterrà dovrà essere morbido ed omogeneo.

47

Lasciare lievitare

L'impasto va mescolato con 200 ml di latte che dovrà essere assorbito completamente: è consigliabile lavorare il tutto per circa 15 minuti per assicurarsi che tutti gli ingredienti risultino ben amalgamati. Preparatevi una terrina ben infarinata, in modo tale che l'impasto non si attacchi: deponetelo e lasciatelo lievitare fino a quando il suo volume non raddoppierà. A lievitazione terminata si aggiungono l'uvetta, 50 g di cedro candito e 50 g di arancia candita; le quantità dei canditi possono variare a seconda dei vostri gusti, sebbene sia meglio non eccedere nella dose.

Continua la lettura
57

Cuocere e decorare

Il vostro impasto va ora posto in una teglia ben imburrata, o rivestita da carta da forno, e lasciato lievitare per circa un'ora nello stesso ambiente tiepido; infine, infornatelo e cuocetelo per poco più di un'ora: la temperatura varia dai 170°C ai 190°C a seconda del vostro tipo di forno e della modalità di cottura. Ricordatevi, dopo circa 15 minuti di cottura, di coprire la calotta del vostro panettone con della carta forno in modo tale che non si abbrustolisca troppo. A fine cottura lasciatelo raffreddare e ponetelo su un bel piatto con decorazioni natalizie.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come preparare un pranzo per tante persone

Economia Domestica

Come preparare un pranzo di Natale veloce ed economico

Economia Domestica

Cosa preparare per un pranzo a sacco

Economia Domestica

Come preparare la confettura di prugne

Economia Domestica

Come preparare un pranzo di Natale risparmiando

Economia Domestica

Come preparare l'olio piccante

Economia Domestica

Come preparare l'espresso con la macchina del caffè

Economia Domestica

5 consigli per preparare una serata romantica