Come preparare il detersivo per lavastoviglie in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Forse non tutti sanno che, con i pochi strumenti presenti in una qualsiasi cucina e alcuni ingredienti di uso comune, è possibile preparare la propria alternativa eco-sostenibile e decisamente più economica al detersivo per lavastoviglie commerciale (e allo stesso modo al comune detersivo impiegato per il lavaggio manuale). Ad essere precisi, esistono numerose alternative al detersivo che giornalmente usiamo per la nostra lavastoviglie ma, in questa guida ci saranno mostrati i 3 metodi di più facile realizzazione. Considerando la semplicità del metodo e di questa stessa guida, ad ogni singolo punto troverete la descrizione di una ricetta, in questa maniera scoprirete come preparare il detersivo per lavastoviglie in casa.

27

Occorrente

  • 8 limoni
  • 1000 ml di acqua demineralizzata
  • 300 g di sale
  • 200 ml di aceto bianco
  • 500 g di bicarbonato di sodio
  • Una confezione di sapone di Marsiglia liquido
  • 10 ml di olio essenziale di limone o arancio
  • stampi per il ghiaccio
37

Detersivo al limone:
Gli ingredienti necessari sono 8 limoni, 800 ml d'acqua, 200 ml di aceto e 300 g di sale fino. Per quanto riguarda l'utensileria, avrete bisogno di un frullatore elettrico (ancora meglio a immersione), colino, pentola e mestolo. Per cominciare, bollite tutti i limoni fino a che non avranno perso la loro caratteristica consistenza. Tagliateli a pezzetti rimuovendo i semi, e cercare di ottenere una poltiglia priva di grumi. Aggiungete l'acqua, il sale e l'aceto ed iniziate a bollire e mescolare, facendo in modo che l'amalgama abbia una densità media (cercate di tenere a mente la densità del detersivo acquistabile) non dovrà infatti essere ne troppo liquido ne troppo denso. Al termine dell'operazione, avrete circa 500 ml di detersivo ecologico e autoprodotto!

47

Detersivo al bicarbonato:
Vi serviranno un bicchiere di bicarbonato di sodio e mezzo bicchiere di sapone di Marsiglia liquido (il bicarbonato deve essere sempre il doppio in volume rispetto al sapone). Quello che dovete fare è semplicemente mescolare i due composti, prestando attenzione a non fare formare troppa schiuma (usare la giusta quantità di bicarbonato sarà vitale per questo motivo). Conservate il vostro detersivo o utilizzatelo immediatamente, a voi la scelta!
.

Continua la lettura
57

Detersivo in pastiglie:
Se preferite prodotti solidi e avete da sempre usato le pastiglie per la vostra lavastoviglie, procuratevi 300 grammi di bicarbonato di sodio, mezzo litro di acqua demineralizzata, circa 30 ml di di sapone di Marsiglia liquido e 15-20 gocce di olio essenziale di limone o di arancio; come ultima cosa sarà necessario uno stampo per cubetti di ghiaccio. Mischiate in una ciotola il bicarbonato, il sapone liquido e l'olio essenziale poi, aggiungete acqua per uniformare il composto, poco a poco, fintanto che non avrete ottenuto un composto mediamente denso. Una volta omogeneizzato il tutto, versate il preparato negli stampi per il ghiaccio, e lasciate asciugare per un paio di giorni prima di estrarle.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come lavare piatti e stoviglie senza detersivo

Pulizia della Casa

Come fare il detersivo in casa con il Bimby

Pulizia della Casa

Come non rovinare i bicchieri in lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come preparare un detersivo per lucidare l'automobile

Pulizia della Casa

Come profumare la lavastoviglie

Pulizia della Casa

5 metodi per tenere pulita la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Consigli per pulire la lavastoviglie