Come preparare i laghetti artificiali all'inverno

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I laghetti artificiali e anche gli stagni contenenti le piante acquatiche dovranno essere allestiti per l'inverno, mediante alcuni semplici e pratici interventi essenziali per assicurare la perfetta qualità dell'acqua e il necessario equilibrio biologico.
Nei passaggi successivi di questa particolare e dettagliata guida, pertanto, vi riporterò qualche consiglio indispensabile su come bisogna preparare il vostro laghetto artificiale al freddo della stagione invernale, in modo che esso venga danneggiato irreparabilmente.

28

Occorrente

  • Vasca
  • Biocondizionatore
  • Rete metallica o di plastica
38

Innanzitutto, bisognerà ripulire approfonditamente la superficie dell'acqua dalle foglie, allo scopo di evitare delle problematiche di marcescenza (con il conseguente assorbimento dell'ossigeno vitale per piante e pesci) e scongiurare il rischio derivante dalla formazione di batteri e parassiti.
Se il deposito sul fondo dei laghetti artificiali supera i "3 cm", sarà preferibile svuotare completamente il bacino e trasferire momentaneamente i pesci all'interno di un'apposita vasca riempita con l'acqua pulita trattata mediante un biocondizionatore.

48

Qualora i laghetti artificiali dovessero essere posizionati vicino a qualche albero, sarà meglio inserire una rete metallica o di plastica tesa a maglie larghe, ancorata ad alcuni sostegni robusti: nel collocare quest'ultima, occorrerà evitare accuratamente il contatto con l'acqua, ovvero la flora e la fauna di ciascun laghetto artificiale.
Dopo aver compiute queste facili e importanti operazioni iniziali, sarà necessario misurare costantemente la qualità dell'acqua e intervenire prontamente in caso di necessità.

Continua la lettura
58

Una speciale attenzione dovrà essere dedicata alle piante acquatiche d'origine esotica, che sono maggiormente deperibili ed esposte: per riuscire ad assicurare la sopravvivenza di quest'ultime, sarà assolutamente necessario procedere al loro trasferimento in un luogo luminoso non adiacente a fonti di calore, per l'intero periodo invernale.
Un'azione preventiva deve essere calibrata anche in funzione delle condizioni meteorologiche dell'ambiente circostante i laghetti artificiali.

68

Se il laghetto artificiale è collocato in un'area soggetta a gelate, sarà consigliabile proteggerlo tramite un dispositivo antighiaccio galleggiante dotato di termostato, che deve essere acceso prima della formazione del ghiaccio e spento dopo che si sarà formata un'apertura di circa "30 cm".
Un impiego ad intermittenza di esso eviterà costi di gestione esorbitanti: qualora il rischio di ghiaccio sia minimo, invece, basterà dotare il laghetto artificiale di uno strato di polistirolo galleggiante.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come creare un laghetto artificiale in giardino

Esterni

Come realizzare un laghetto

Esterni

Come installare un laghetto da giardino

Esterni

Come prendersi cura del laghetto delle ninfee

Arredamento

Come arredare la casa con piante artificiali

Esterni

Le migliori piante acquatiche per il giardino

Esterni

Come realizzare una cascata di pietra

Esterni

Come progettare un giardino di design