Come preparare gli arredi del giardino all'inverno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La stagione più calda è sicuramente l'estate, dopo di essa inizia l'autunno, portandosi l'afa e regalando il tempo mite e dopo il freddo: ecco che arriva l'inverno. Ecco che il nostro giardino e le terrazze cambiano volto, gli alberi si spogliano, le fioriture si esauriscono e la funzione riservata a questi luoghi viene meno: niente più cene all'aperto, barbecue, giochi e relax, gli accessori e gli arredi non servono più e vanno preparati ad affrontare l'inverno o ad essere riposti. Per sapere con esattezza come preparare gli arredi del giardino all'interno basta leggere con attenzione la seguente guida.

26

Occorrente

  • Impregnante
  • Carta vetrata
  • Olio protettivo
36

Pulire adeguatamente gli arredi

Gli arredi più utilizzati per gli esterni sono di tre o quattro tipologie. Gli accessori che servono a procurarci il riparo dagli sguardi indiscreti e dal raggi solari estivi sono essenzialmente ombrelloni, tende da sole, pergole e grigliati. Anche quest'ultimi sono prodotti prevalentemente in legno o metallo, con supporto di teli di varia tipologia. Come prima cosa occupatevi della pulizia di ogni mobile o accessorio di tale tipologia. Effettuate eventualmente dei trattamenti specifici. Successivamente riponeteli con cura.

46

Proteggere gli arredi in legno e metallo

Per quanto riguarda tutti gli arredi da esterno in materiale naturale metteteli al riparo dagli agenti atmosferici. Qualora ciò non fosse realizzabile, vi conviene trattare il materiale con finiture apposite ed olio protettivi; in questo modo la fibra si manterrà ben nutrita, protetta da pioggia ed intemperie di varia natura. Le strutture in metallo richiedono dei controlli e, qualora sia presente qualche traccia di ruggine, carteggiate accuratamente la parte e trattatela con prodotti antiruggine, bloccando così il processo di deterioramento causato dalla ruggine stessa. Lasciate asciugare prima di smontare e riporre le tende da sole, gli ombrelloni e le pergole che si avvalgono di teli.

Continua la lettura
56

Manutenere i tessuti

Le tende possono essere semplicemente cosparse di apposita polvere antimuffa e chiuse approfittando di qualche giornata di sole per fargli prendere aria. Sottoponetele almeno una volta l'anno a lavaggio e pulizia, utilizzando apparecchi a vapore. Per i telai adottate sempre strutture in acciaio, sono più resistenti e non si arrugginiscono. Le istruzioni specifiche per la pulizia e manutenzione dei tessuti sono contenute nelle istruzioni interne fornite al momento dell'acquisto. Trattate con un impregnante tutti i grigliati, le strutture portanti in legno e le fioriere. Questa è sicuramente una sostanza necessaria, in quanto riempe i pori del legno proteggendoli dall'umidità e della pioggia. Per un trattamento valido passare almeno due mani e carteggiate leggermente con carta vetrata fine.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate le strutture in metallo e verificate che non vi sia ruggine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come rinnovare gli arredi a costo zero

Esterni

Come trattare gli arredi e pavimenti esterni in legno

Arredamento

Come scegliere gli arredi country

Arredamento

I 10 migliori arredi per il giardino

Arredamento

Come combinare arredi antichi e moderni

Esterni

Come scegliere gli arredi per esterni

Arredamento

Come arredare una gelateria

Pulizia della Casa

Come pulire gli arredi da esterno