Come preparare detersivo piatti ecologico e biodegradabile

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La nostra casa è il luogo dove ci rifugiamo per vivere la serenità famigliare, i momenti di relax lontani dal lavoro e dove ci sentiamo al sicuro. Per non dover condividere i nostri spazi con sporco e germi però, dobbiamo ogni giorno mantenere il nostro ambiente domestico pulito e salutare. Per farlo molto spesso ricorriamo a prodotti aggressivi e nocivi per l'ambiente. Per avere una casa pulita e igienizzata, possiamo però scegliere di liberarci anche dei detersivi chimici! Come? Andiamo a scoprire insieme come preparare un detersivo per piatti ecologico e biodegradabile.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 3 limoni
  • 400 ml di acqua
  • 200 gr di sale
  • 100 ml di aceto bianco
  • scaglie di sapone di Marsiglia (facoltativo)
37

Scegliamo gli ingredienti giusti

Preparare un detersivo per i piatti ecologico e biodegradabile è davvero molto semplice e divertente! Il primo passo è ovviamente quello di scegliere gli ingredienti giusti per realizzarlo correttamente. La base sgrassante sarà data dall'aceto, perfetto anche per lucidare le superfici. Il sentore agrumato del limone, regalerà invece alle nostre stoviglie un gradevole e fresco profumo. Inoltre il succo di limone è un antibatterico naturale! Il nostro detersivo sarà poi completato dall'aggiunta di sale e acqua.

47

Prepariamo la base

Iniziamo la preparazione del nostro sapone per piatti ecologico e biodegradabile partendo dalla base solida. Il primo step è quello di andare a tagliare i limoni in fette non troppo spesse. Priviamoli quindi dei semi, ma non eliminiamo la buccia. Questo perché nella scorza del limone è presente il prezioso olio essenziale. Trasferiamo ora i limoni affettati in una terrina dai bordi piuttosto alti. In questo modo sarà più facile evitare di sporcare la cucina. Aggiungiamo quindi il sale e un poco di acqua. Ora, aiutandoci con un frullatore a immersione, andiamo a frullare il composto.

Continua la lettura
57

Cuociamo il sapone per i piatti

Ora che abbiamo frullato i nostri ingredienti base, possiamo passare al passo successivo. Andiamo a versare il composto in una pentola. Quindi incorporiamo anche l'acqua e l'aceto. Portiamo la pentola sul fuoco. A fiamma dolce lasciamo cuocere il composto per circa 10 minuti, mescolando spesso. È bene ricordare che questo sapone per piatti ecologico non produrrà schiuma. Nel caso desiderassimo qualche bolla di sapone, possiamo aggiungere in fase di bollitura qualche scaglia di sapone di Marsiglia. Al termine della cottura, il nostro sapone per piatti ecologico e biodegradabile avrà assunto una consistenza piuttosto densa. Lasciamolo quindi raffreddare per bene. Una volta pronto, andiamo a travasare il sapone per piatti ecologico e biodegradabile in un vaso di vetro pulito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un tappino di sapone bio per piatti in un litro di acqua calda, sarà perfetto anche per la pulizia dei pavimenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come lavare piatti e stoviglie senza detersivo

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti senza detersivo

Pulizia della Casa

Come fare il detersivo per piatti e lavastoviglie in casa

Pulizia della Casa

Come creare del detersivo per piatti fatto in casa

Pulizia della Casa

Come preparare un detegente per vetri biodegradabile

Pulizia della Casa

Come preparare il detersivo per lavastoviglie in casa

Pulizia della Casa

Come preparare un detersivo naturale per la lavatrice