Come preparare detergenti eco per la pulizia della casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti coloro i quali amano fare pulizie in casa, ad imparare come poter preparare, con le proprie mani e grazie al classico metodo del fai da te, dei detergenti del tutto eco, che saranno utili, proprio per la pulizia della propria casa.
Utilizzare dei detergenti che siano ecologici e quindi rispettosi per l’ambiente, è un modo alternativo al classico acquisto di prodotti da supermercato, per dare una mano concreta al nostro ambiente, a restare pulito e privo di ogni tipo di sostanze, che sono altamente inquinanti.
Ecco perché abbiamo pensato di preparare dei detergenti che siano naturali e che ci diano una mano molto efficace, nella pulizia dei pavimenti, piastrelle ed altro, in casa nostra. Diamo il via anche a questo lavoretto fai da te, procurandoci tutti gli elementi, che ci serviranno per creare questi detergenti ecologici.

28

Occorrente

  • bicarbonato di sodio
  • Aceto
  • acqua fredda
  • olio essenziale di limone o lavanda
  • succo di limone
38

Il primo detergente eco che cercheremo di creare, prevede l’utilizzo dell’aceto, un prodotto che non manca mai, nelle nostre case. Grazie all’aceto, saremo in grado di creare un prodotto che abbia in sé, una forte azione disinfettante. L'aceto sarà ottimo per deodorare tutto l'ambiente di casa. Per farlo, dobbiamo prendere uno spruzzino vuoto, e riempirlo di acqua. A questo composto andremo ad aggiungere anche un bel po' di aceto. Unifichiamo il tutto ed utilizziamo il seguente detergente eco, per pulire vetri, ma anche per eliminare il calcare da bagno e piastrelle, e perché no, anche per pulire quotidianamente, il lavello della cucina. Facciamo attenzione a non utilizzare l’aceto su marmo o materiali lapidei, perché potrebbe rovinarli.

48

Un altro detergente eco, può essere creato, con l’ausilio di bicarbonato di sodio e succo di limone. Utilizzeremo l’azione sgrassante del limone e l’azione purificante del bicarbonato di sodio. Prendiamo un contenitore di un vecchio detergente, e poniamo al suo interno un po' d’acqua e tre cucchiai di bicarbonato. Aggiungiamo anche il succo di un limone ed uniamo il tutto, finché il bicarbonato, non si sarà ben sciolto e si sarà creato un composto omogeneo. Questo detergente è ottimo per pulire il frigorifero ed anche lavelli e cassetti.

Continua la lettura
58

Vogliamo proporvi anche il modo per creare, un detergente eco, che andrà benissimo per sgrassare i vetri di casa, che molto spesso tendono a sporcarsi e riempirsi di polvere, ed anche i mobili della cucina, che sono soliti riempirsi di grasso, derivato dai fumi della cottura dei cibi. Per creare questo detergente ecologico, abbiamo bisogno di un po' d’acqua, di un po' di bicarbonato, che lasceremo sciogliere per bene in acqua, e dell’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale al limone o alla lavanda.

68

Sta a noi scegliere l’olio che più ci piace. Amalgamiamo il tutto ed utilizziamo il prodotto con un panno umido, per pulire i vetri di casa, che torneranno nuovi e splendenti.
Come possiamo vedere, in poche mosse, anche noi saremo stati in grado di creare dei detergenti semplici ed ecologici, che profumeranno e puliranno in profondità tutta la nostra casa!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare in casa propria, dei detergenti ecologici e naturali, è veramente divertente ed anche molto utile e facile da fare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come preparare un prodotto multiuso per la pulizia della casa

Pulizia della Casa

Muffa: 5 detergenti antimuffa fai da te

Pulizia della Casa

Eco pulizie di casa: eliminare la ruggine

Pulizia della Casa

Consigli per la pulizia delle persiane

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia dell'ottone

Pulizia della Casa

Pavimento in cotto: pulizia e manutenzione

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del laminato

Pulizia della Casa

5 prodotti must have per la pulizia della casa