Come prendersi cura di oggetti in ferro e acciaio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere oggetti, anche se in ferro e in acciaio, richiede una manutenzione anche in questi casi. Ogni oggetto tende a rovinarsi nel tempo e in questi casi tendono fortemente alla ruggine, soprattutto se si trovano disposti all'esterno sotto le intemperie o peggio ancora, chi vive in zone balneari o comunque vicino al mare. È possibile prendersi cura di questi oggetti autonomamente, basta procurarsi i giusti mezzi e solventi e avere un po' di tempo e pazienza da dedicargli. Vediamo quindi attraverso questa guida come possiamo fare.

26

Occorrente

  • Cloruro stannoso nella misura dell' 8%
  • Paraffina liquida
  • Petrolio
  • Olio minerale
  • Acido cloridrico
  • Acqua raggia
36

La ruggine

Se vediamo che l'oggetto che vogliamo preservare è già coperto di ruggine in maniera consistente allora dobbiamo prima procedere alla sua rimozione. In questo caso bisogna ricorre ad una soluzione disossidante come ad esempio l'acqua raggia e fare in modo di eliminare completamente la ruggine dai vostri oggetti.

46

L'acido cloridrico

Periodicamente, può essere utile sottoporre gli oggetti a un contatto con acido cloridrico e acqua (attraverso una spugna o immergendo direttamente gli oggetti, se possibile). Al termine, sarà necessario passare su questi una quantità minima di ammoniaca, risciacquare poi con acqua molto fredda e asciugare il tutto. In questo modo, gli oggetti recupereranno e conserveranno la loro brillantezza. La nascita di fastidiosa ruggine sugli oggetti suddetti ad esempio, può innanzitutto essere contrastata con l'uso di una soluzioni di petrolio e olio minerale. Questa, dovrà bagnare interamente la parte in ferro colpita dalla ruggine superficiale (è consigliabile dunque immergere l'oggetto per almeno 48 ore), al termine del quale dovrà essere rimossa con acqua pulita e asciugata immediatamente.

Continua la lettura
56

Oggetti in acciaio

Se in casa abbiamo oggetti o utensili in acciaio a cui teniamo la conservazione allora possiamo procedere periodicamente utilizzano della paraffina. In questo caso è preferibile utilizzare della paraffina liquida che contrasta molto meglio il fenomeno della ruggine. Il prodotto disossidante suddetto, potrà essere ottenuto mischiando un composto costituito da cloruro stannoso e acqua bollente. In questo, modo si otterrà una sostanza in grado eliminare la ruggine in modo profondo dagli oggetti, di semplicemente immergendo questi per almeno 3 ore. Al termine, sarà necessario strofinare l'oggetto in modo deciso, con un panno di cotone asciutto. Se il risultato non sarà soddisfacente al cento per cento, è sufficiente ripetere l'operazione riducendo ad un ora il termine di immersione dell'oggetto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate il contatto delle sostanze chimiche con le mani
  • Asciugate immediatamente gli oggetti dopo il lavaggio con l'acqua

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come prendersi cura della lavatrice

Pulizia della Casa

Come prendersi cura dei gioielli con le miscele naturali

Pulizia della Casa

La cura degli oggetti in ottone e in rame

Pulizia della Casa

Come lucidare l'acciaio con il limone

Pulizia della Casa

Come pulire l'acciaio delle lame dei coltelli

Pulizia della Casa

Come pulire l'acciaio ossidato

Pulizia della Casa

Come pulire gli utensili da cucina in acciaio inossidabile

Pulizia della Casa

5 trucchi per pulire l'acciaio inox