Come prendersi cura della lavatrice

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se avete appena acquistato una nuova lavatrice ed intendete farla durare a lungo, è necessario adottare alcuni accorgimenti atti a massimizzare il risultato. Nello specifico si tratta di prendersi cura dell'elettrodomestico prima, durante e dopo il ciclo di lavaggio. Per sapere come fare, basta seguire alcuni utili consigli descritti nei passi successivi di questa guida.

26

Occorrente

  • Aceto bianco
  • Bicarbonato di sodio
  • Acido citrico
36

Evitare lavaggi con pochi indumenti

La prima precauzione essenziale per prendersi cura della lavatrice, consiste nell'evitare dei lavaggi con pochi indumenti, quindi è preferibile accumulare i panni sporchi prima di procedere con il ciclo completo e con la centrifuga. Una lavatrice infatti non lavorando a pieno carico ma con uno minore, potrebbe ovalizzarsi nei giunti in cui agisce il cestello rotante. Inoltre la raccomandazione ulteriore è di evitare di lasciare oggetti metallici negli indumenti, che potrebbero danneggiare seriamente l'elettrodomestico.

46

Aggiungere prodotti anticalcare

Di fondamentale importanza in una lavatrice, è non far accumulare il calcare ed i residui di fibre di tessuti nel filtro. Una corretta manutenzione serve in entrambi i casi a massimizzare il risultato, e quindi a renderla duratura nel tempo. Per evitare il calcare, periodicamente nel cestello preposto all'inserimento del detersivo, conviene sempre aggiungere del bicarbonato di sodio, dell'acido citrico in polvere (o succo di limone) oppure dell'aceto bianco. I tre prodotti sono infatti, degli eccellenti anticalcare oltre che ottimi disinfettanti per gli indumenti stessi. Per quanto riguarda invece il filtro che in genere si trova nella parte bassa della mascherina frontale, conviene almeno una volta al mese (a lavatrice completamente priva di acqua) svitarlo, ed eliminare tutti i residui di filati che si sono accumulati. Queste precauzioni servono a scongiurare che il motore vada sotto sforzo, o che gli indumenti risultino ancora sporchi e maleodoranti.

Continua la lettura
56

Eseguire un lavaggio con il motore al minimo

La lavatrice anche quando non è in funzione, va correttamente curata con dei semplici accorgimenti. Uno dei più funzionali è infatti quello di eseguire periodicamente un lavaggio con il motore al minimo (fase di risciacquo), e ad una temperatura di circa 90 gradi. In tal caso, basta inserire nella vaschetta del detersivo insieme ad uno dei suddetti prodotti atti a scongiurare la formazione del calcare. Una volta terminato il lavaggio, conviene assicurarsi che l'acqua sia fuoriuscita del tutto, e magari con un panno pulito provvedere anche ad asciugare il cestello oltre che le guarnizioni in prossimità dell'oblò.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare i germi in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare capi acrilici in lavatrice

Pulizia della Casa

Come preparare in casa uno sbiancante per lavatrice tutelando i colori

Pulizia della Casa

Come utilizzare l'aceto per il lavaggio in lavatrice

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia della lavatrice

Pulizia della Casa

Come eliminare i residui di detersivo nella lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente una lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire una lavatrice con carica dall'alto