Come prendersi cura del laghetto delle ninfee

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La ninfea è una pianta acquatica che appartiene alla famiglia delle Nymphaeaceae. Originaria dell’Asia, è ormai diffusa in tutto il mondo, comprendendo circa cinquanta varietà che si adattano a qualsiasi microclima. Alla stessa famiglia della ninfea appartengono anche le piante acquatiche del genere Nuphar, che presentano soltanto alcune differenze nella struttura dell’apparato fiorale e nella maturazione dei frutti. Per il loro aspetto particolare, le ninfee vengono erroneamente assimilate ai fiori di loto, altre specie acquatiche appartenenti al genere Nelumbo, usate nella cucina cinese e ritenute sacre dagli induisti. Le piante del genere ninfea sono coltivate a scopo ornamentale, per decorare laghetti o altri piccoli spazi acquatici. La resa estetica di questi spazi deriva dalla particolare conformazione dei fiori di queste piante che sono grandi, profumati e ricchi di colore. Se avete abbellito il vostro giardino con un laghetto naturale o una vasca in pietra o muratura con splendide ninfee, e non sapete come prendervi cura di esse, questa è la guida che fa per voi. La primavera è il momento ideale per somministrare loro le cure necessarie: infatti anche una vasca è praticamente un piccolo ecosistema. Vediamo quindi come procedere.

25

Occorrente

  • Acqua sempre pulita
35

Prima di tutto, è fondamentale verificare che l'acqua sia sempre bella pulita: in particolare, durante la stagione calda, a causa dell'evaporazione, occorre tenere costantemente d'occhio il livello dell'acqua e fare delle integrazioni se si è abbassato troppo. L'acqua che aggiungete dev'essere ovviamente pulita, priva di inquinanti quali fosfati e nitrati e non troppo fredda. Qualora doveste lavare la vasca, prima di svuotarla, ricordate di trovare un posto all'ombra dove riporre i rizomi, che andranno tenuti costantemente umidi. Il substrato di fondo del laghetto deve essere costituito da un terreno prevalentemente sabbioso ma fertile (sostanzialmente terriccio, sabbia fine e concime organico). Pertanto, se state procedendo con la moltiplicazione, non dimenticate di utilizzare letame maturo o concime organico.

45

Oltre alla profondità di almeno 20/30 cm occorre tener presente e valutare l'ampiezza dello stagno o laghetto in relazione alla quantità di piante ivi presenti. Infatti, le ninfee rustiche, tendono costantemente ad espandersi e conquistare nuovo spazio, quindi occorre diradarle periodicamente. Se vi accorgete che alcune piante hanno raggiunto dimensioni ragguardevoli, dovrete accorciarne le radici e ridurne i rizomi. Sarebbe inoltre buona abitudine di tanto in tanto eliminare le foglie troppo grandi delle piante sviluppate, anche al fine di mantenere un aspetto d'insieme gradevole e armonico.

Continua la lettura
55

Verificate accuratamente l'assenza di alghe nell'acqua: se doveste notarne eliminatele subito, manualmente o con un rastrello, quindi eseguite un trattamento anti-alghe. Infine controllate che la parte emersa delle piante, foglie e gambi dei fiori, non presenti variazioni cromatiche o abrasioni: in caso positivo potrebbero essere state attaccate da funghi e afidi e dovrete ricorrere a prodotti appositi. Un laghetto curato, oltre ad essere bello, sarà motivo di orgoglio per le cure e l'amore che gli dedicheremo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come realizzare un laghetto da giardino con la vetroresina

Esterni

Come ricreare un mini laghetto sul balcone

Esterni

Come creare un laghetto artificiale in giardino

Esterni

Come installare un laghetto da giardino

Esterni

Come pulire un laghetto

Esterni

Come realizzare un laghetto

Esterni

Come realizzare un laghetto nel giardino

Esterni

Le migliori piante acquatiche per il giardino