Come prendersi cura dei gioielli con le miscele naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I monili, e metalli preziosi in generale, nel corso degli anni, tendono a perdere gran parte della loro brillantezza: essi perciò necessitano di essere puliti periodicamente. Le principali cause dell'opacizzazione di gioielli e pietre sono il sebo cutaneo, i profumi, i prodotti di bellezza e le creme; in sostanza tutti gli elementi che impieghiamo ogni giorno e che, inevitabilmente, aggrediscono i nostri bijoux. In questo articolo, con pochissimi e facili passaggi, illustrerò come prendersi cura dei gioielli adoperando miscele naturali, fornendovi inoltre, utili suggerimenti sui metodi da usare, così da eseguire questa delicato lavoro di pulizia nel miglior modo possibile. Questa guida è a solo scopo informatico, pertanto non mi assuma alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

25

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto bianco distillato
  • Acqua
  • Pentola
  • Sale fino
  • Spazzolino a setole morbide
  • Panno asciutto e pulito
  • Sapone neutro
35

Se avete una collana di perle che ha perso la sua originale lucentezza, e le perle sono divenute opache (quasi satinate e spente), dovete necessariamente procedere a detergere il gioiello con del sapone neutro (meglio se sapone di Marsiglia a scaglie). Attenzione: non adoperate altre tipologie di saponette, infatti è essenziale impiegare sulle perle una soluzione saponata poco aggressiva. Una volta che avrete lavato accuratamente ogni singola perla, asciugate con un panno che non lasci pilucchi. Come ulteriori accortezze per mantenere inalterata nel tempo la sua brillantezza, evitate di tenere la collana vicino a fonti di calore per un tempo prolungato e, cosa importante, evitate di indossare il monile dopo esservi spruzzati il profumo: esso infatti (in modo particolare se è buono) potrebbe causare seri danni al gioiello.

45

In questa seconda fase illustrerò alcuni consigli su come curare gioielli in oro: ricordate che questi suggerimenti sono adatti per preziosi rigorosamente tutti in oro, perciò non devono essere presenti pietre o altro, onde evitare di rovinare i gioielli e ottenere come risultato finale l'effetto opposto a quello sperato. Procedete prendendo una pentola e riempitela con dell'acqua di rubinetto, quindi aggiungete una tazza di aceto bianco distillato e un cucchiaio di sale fino. Mettete la pentola sul fuoco e, quando l'acqua raggiungerà il punto d'ebollizione, prendete i vostri gioielli in oro ed immergeteli per 4/5 minuti al massimo. Ora, impiegando un comune spazzolino da denti ben pulito (che chiaramente non userete più in seguito), strofinate delicatamente i gioielli. Infine, provvedete a risciacquarli e poi ad asciugarli, adoperando una pezza di daino o cotone.

Continua la lettura
55

Per pulire i vostri preziosi in argento, prendete una ciotola o un contenitore di medie dimensioni e riempitelo di acqua calda. Aggiungete del bicarbonato di sodio (è sufficiente impiegarne una piccola quantità, circa un cucchiaio può andare bene) e del sale fino (in tal caso, un cucchiaio esatto, raso, per ogni litro d'acqua). Adesso immergete i gioielli nella soluzione pulente e chiudete con alcuni fogli d'alluminio. Lasciate i preziosi a bagno per circa 2 ore, poi effettuate un risciacquo veloce ed asciugateli bene. Cercate di conservare i gioielli separatamente, utilizzando dei sacchetti di cotone oppure potete scegliere di impiegare un portagioie a scomparti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del pavimento di marmo

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno senza detersivi

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con stucco colorato

Ristrutturazione

Come fare l'intonaco stampato

Pulizia della Casa

Come pulire le grucce imbottite

Pulizia della Casa

Come lavare i vestiti a secco

Ristrutturazione

Come pavimentare il vialetto con i ciotoli

Economia Domestica

5 motivi per comprare il Bimby