Come prendere le misure per le tende

1/6 – Introduzione

Quando si decide di acquistare casa, ci sono vari elementi che la abbelliscano e fanno sentire a proprio agio, come ad esempio le tende. Esse possono essere acquistate già pronte, con misure standard, oppure realizzate con le proprie mani, adeguandole perfettamente alla dimensione delle finestre, considerando sia la larghezza che la lunghezza delle stesse. Per ottenere un risultato migliore, occorrerà che procediate con estrema attenzione e precisione; ecco perché dovrete preferire un metro rigido a quello tradizionale, dato che quest’ultimo in questo tipo di lavoro, è il più semplice ed efficace da utilizzare. Vediamo quindi insieme come prendere le misure per le tende.

2/6 Occorrente

  • Metro

3/6 – Scelta

Per procedere con le misurazioni dovrete decidere se desiderate una tenda per una finestra classica, una tenda una porta-finestra ed infine una tenda a muro. Nel primo caso, con il metro rigido, misurate la larghezza della finestra partendo dall’interno della sua cornice e procedendo da un lato all’altro; passate poi a misurate la lunghezza, aggiungendo dai 4 ai 6 cm ad entrambi i lati per crearvi lo spazio per gli orli. Se volete che il tendaggio risulti più lungo della finestra, è possibile posizionare il metro ad 8-10 cm sopra il bordo superiore della cornice e farlo partire da lì. Annotate il tutto su un quaderno o un foglio per realizzare il progetto e poterlo quindi modificare nel corso della lavorazione, in base ai vostri spazi ed alle vostre esigenze.

4/6 – Misure in più

Se avete bisogno di una tenda per una porta-finestra, dovrete aggiungere 4-5 cm all’altezza totale dell’infisso per il corpo del panneggio e altri 3-4 cm per realizzare l’orlo inferiore. Una volta che avete cucito la base, misurate la lunghezza del telo posizionandolo sul bastone di ancoraggio e stendendolo per tutta la quantità di stoffa desiderata, in modo da avere un’idea del risultato finale che andrete ad ottenere. La distanza dalla porta-finestra dovrebbe essere di 10 cm in più del cassonetto contenente la tapparella, per evitare che la tenda si strappi o rimanga incastrata all’apertura della porta.

5/6 – Lunghezza finale

Tenete presente che se utilizzate dei tessuti di voile leggeri, dovrete lasciare qualche centimetro aggiuntivo per il drappeggio, in modo da creare un piacevole effetto di leggerezza, mentre se il tessuto è più pesante, non dovrete eccedere in nessuna misura, o avrete al contrario un effetto di pesantezza e sovraccarico. Nella misurazione dovete sempre tener presente che con i futuri lavaggi tenderanno ad accorciarsi e restringersi. In questo caso aggiungete 3-4 cm per metro lineare per prevenire questo inconveniente. Se volete infine realizzare una tenda da parete, la lunghezza finale deve essere valutata in modo che si possa elevare dal suolo di circa 3 cm.

6/6 Consigli

  • La distanza dalla porta-finestra dovrebbe essere di 10 cm in più del cassonetto contenente la tapparella, per evitare che la tenda si strappi o rimanga incastrata all’apertura della porta.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata