Come prendere le misure per i mobili

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se dobbiamo arredare la nostra casa con dei mobili, è importante prendere preventivamente le misure per evitare di fare acquisti sbagliati, ove mai risultassero superiori allo spazio disponibile. Per evitare inconvenienti ci sono diversi metodi per rilevarle, per cui nei passi successivi, indichiamo come prendere le giuste misure per i mobili.

27

Se abbiamo il classico metro a rullino di legno o da sarto, l'operazione risulta agevole se lo spazio è abbastanza ampio, poiché se eccediamo di uno o due centimetri, non ci crea troppi problemi. Se tuttavia ci sono degli angoli con misure obbligate, allora è opportuno rilevarle con il massimo della precisione, in modo da acquistare il mobile adatto.

37

Per prendere le misure dei mobili, in commercio ci sono anche dei misuratori di distanze a luce laser, che le riportano sul display con errori infinitesimali, quindi ideali per acquistare i mobili in base alla lettura ottica rilevata. Se tuttavia non vogliamo correre il rischio di sbagliare l'acquisto, possiamo adottare dei metodi piuttosto semplici ma particolarmente funzionali, anche per renderci conto dell'effettivo ingombro. Questo metodo consiste nel procurarci delle scatole di cartone facilmente reperibili nei supermercati, un rotolo di carta gommata, un metro ed un taglierino. Con tutto l'occorrente a disposizione, possiamo dunque iniziare a prendere le misure dei mobili. Se per esempio abbiamo bisogno di una libreria, che in base alla misura deve essere di 120 X 200 (larghezza ed altezza), allora con i cartoni simuliamo l'ingombro, tagliandoli e poi modificandoli. La stessa operazione possiamo farla, utilizzando altre scatole, in modo da creare finti tavolinetti, credenze e persino tavoli. Una volta completato l'arredamento con i cartoni, ci basta un colpo d'occhio per controllare se uno di essi è troppo alto o basso, eccessivamente profondo o non adeguato, per essere posizionato in quel determinato angolo.

Continua la lettura
47

Se invece tutto ci appare proprio come nei nostri desideri, allora è sufficiente prendere le misure dei mobili di cartone, e recarci nel negozio per sceglierli. Un'alternativa alle scatole sono i fogli di giornale che possiamo facilmente ritagliare con le forbici, e soprattutto modificarli su pareti che hanno degli angoli non perfettamente retti, in modo da confrontarli con i mobili e far apportare eventuali modifiche, specie se optiamo per quelli su misura presso un esperto artigiano.

57

Un'altra alternativa molto simpatica per prendere le misure dei mobili, consiste nello scaricare un'applicazione apposita dallo smartphone; grazie a questo dispositivo, oltre che a navigare in rete, inviare e-mail, guardare film, leggere un libro e molto altro ancora, si possono prendere le misure dei mobili. Il Play Store di Google ha una varietà di applicazioni che consente di utilizzare alcuni strumenti nella cassetta degli attrezzi. Utilizzando l'hardware installato sul dispositivo, è possibile utilizzare il telefono come una bussola, un goniometro, un righello, una torcia elettrica, un metro a nastro, e molto altro ancora. Una di queste applicazioni è la "Diapositiva Meter". Questa applicazione sostituisce il nostro metro a nastro e misura la lunghezza di qualsiasi oggetto semplicemente scorrendo il telefono.

67

Sulla schermata principale dell'applicazione, è possibile trovare le istruzioni. Troveremo anche un metro virtuale sul lato destro dello schermo. Questa è una applicazione gratuita e gli annunci vengono visualizzati nella parte inferiore dello schermo. Per iniziare la misurazione degli oggetti, basta toccare il pulsante "Start" nella parte inferiore dello schermo. Premiamo il pulsante Start per circa 1 secondo. Tenendo premuto il pulsante, facciamo scorrere il telefono per l'altra estremità dell'oggetto misurato. Assicuriamoci che il lato sinistro del telefono sia adiacente. Una volta raggiunta l'altra estremità del mobile, attendiamo per un altro secondo e rilasciamo il pulsante Start. La misurazione verrà visualizzata sullo schermo.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come disporre i mobili in soggiorno

Arredamento

Come disporre i mobili in una cucina ad angolo

Arredamento

Come appendere i mobili

Arredamento

Come realizzare mobili in muratura

Arredamento

Come arredare una casa piccola con i mobili salvaspazio

Arredamento

Come arredare una casa con mobili antichi

Arredamento

Come spostare mobili pesanti

Arredamento

Come vendere mobili e oggetti della casa