Come Predisporre Una Stanza Per Il Cucito Nel Modo Più Semplice

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Cucire è una passione, ma oggigiorno è diventata anche una necessità. Risparmiare creando capi d'abbigliamento nuovi ed originali è un buon modo per avere una soddisfazione doppia. È anche vero però che quando si comincia a fare sul serio e a non dover più solo ricucire un bottone, uno spazio idoneo per questo hobby diventa necessario. Non tutti sanno, ad esempio, come predisporre una stanza per il cucito nel modo più semplice. Se volete sapere come fare, continuate a leggere la seguente guida.

26

Occorrente

  • Attrezzi per cucire
  • Mobili adatti
36

La prima cosa da fare sarà trovare uno luogo idoneo. Una zona concepita per il cucito dovrà avere aree separate ma vicine, per disporre i modelli e per tagliarli. Servirà un angolo per cucire e stirare, per le modifiche e la confezione, lasciando poi anche lo spazio sufficiente per riporre la roba e per muoversi. Se dovete accomodarvi in qualche angolo improvvisato, dovrete trovare innanzitutto il posto per la macchina da cucire, per un tavolo da taglio e per un asse da stiro. Sarà necessaria un'ampia superficie per tagliare la stoffa. La misura consigliata è non meno di 1,80 cm X 90 cm, con spazio libero su almeno due lati.

46

Come in tutti i lavori manuali avere una buona luce per cucire è indispensabile, meglio se quest'ultima è solare perché vi aiuterà soprattutto per combinare correttamente i colori. Il miglior posto per un tavolo da cucito sarà sotto una finestra, in modo che non si stia controluce. Anche la macchina da cucire deve stare vicino la finestra, in posizione perpendicolare ad essa. Nel caso in cui non sia possibile avere l'illuminazione diretta del sole, potrete aiutarvi con quella artificiale. Disponete le lampade in maniera che le zone di lavoro siano illuminate abbondantemente e senza ombre. Se vorrete sfruttare una luce sopra la testa, dovrete preferire sempre i tubi fluorescenti alle normali lampade, perché diffonderanno la luce più uniformemente su un'area più grande.

Continua la lettura
56

Parlando di arredamento dovrete pensare a tante cose. Il tavolo dovrà essere delle misure sopracitate, ma se non ne avete uno fisso, potrete procurarvi un piano da porre su un cavalletto. Non è una soluzione praticissima, ma almeno potrete piegarlo e riporlo quando non lo adopererete. Un buon lavoro di cucito richiede una stiratura attenta in ogni fase. Dovrete quindi procurarvi un'asse da stiro, che dovrà essere portatile, ma anche larga e solida. Ultimi importantissimi arredi saranno le scatole di varie dimensioni dove riporre tutto il vostro materiale. Studiatevi bene lo spazio che avete vicino alla zona del taglio, perché dovrete comprare o creare dei contenitori da posizionare in zone tattiche.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ultimi importantissimi arredi saranno le scatole di varie dimensioni dove riporre tutto il vostro materiale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Consigli per allestire una stanza per il cucito

Arredamento

5 idee creative per arredare la tua stanza hobby

Arredamento

Come arredare una stanza hobby

Arredamento

Come abbinare due colori in una stanza

Arredamento

Come organizzare la stanza da bagno

Arredamento

Trucchi per aumentare lo spazio in una stanza

Arredamento

Come rendere perfetta una stanza studio

Arredamento

Come illuminare una stanza senza finestre