Come Praticare un'apertura in un muro di mattoni

Tramite: O2O 03/11/2016
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Una casa a volte può comportare due tipi di interventi: una manutenzione ordinaria ed una straordinaria. A quest'ultima categoria appartengono i lavori che comportano la demolizione di opere murarie oppure la loro costruzione. Spesso per migliorare la vita domestica e rendere più gradevole l'ambiente può nascere l'esigenza di praticare un'apertura in un muro di mattoni. Leggendo il tutorial si possono avere degli utili consigli e delle corrette informazioni su come agire in merito.

26

Il lavoro può essere eseguito con il metodo fai da te. All'inizio bisogna fare un progetto di massima del vano che si vuole ricavare. Successivamente si devono segnare le dimensioni dell'apertura con una riga e una livella. Dopo aver fatto ciò bisogna togliere l'intonaco con mazzuolo e scalpello piatto. In questo modo si possono mettere in vista i mattoni, cominciando dal centro dell'area disegnata. Per tagliare l'intonaco si devono dare colpi di mazzuolo decisi e tenere ben saldo lo scalpello.

36

Quando sono in vista abbastanza mattoni bisogna verificare se la linea disegnata combacia con quella della malta. Se non combacia bisogna misurare la distanza fra la linea di unione dei mattoni ed il margine segnato e spostare il segno. Se corrisponde a quella di giunzione basta controllare che è perpendicolare all'altra e che l'apertura è squadrata con il filo a piombo. A questo punto si deve fissare la posizione dell'architrave; essa si deve trovare sulla linea superiore dell'apertura, anche in questo caso si può ricorrere alla livella.

Continua la lettura
46

Il mazzuolo va conficcato nella giunzione verticale dei mattoni al centro dell'area da bucare per allentare la malta. Dopo aver asportato tutta la malta attorno ad un mattone si deve provare ad estrarlo. Se non si muove bisogna romperlo con lo scalpello. Dopo il primo anche gli altri mattoni vanno asportati e l'intonaco deve essere rimosso. Con mazzuolo e scalpello si tolgono tutti i mattoni presenti nella parte superiore dell'apertura e si inserisce l'architrave per continuare il lavoro.

56

Dopo aver controllato con la livella che tutto è in asse bisogna riempire di malta l'apertura per l'architrave e dopo si può posizionare. Quando la malta ha fatto presa si rimuovono gli ultimi mattoni rimasti. Con la stessa malta utilizzata per fissare l'architrave si riempiono le fessure attorno ad esso e si spinge con il bordo della cazzuola. L'apertura a questo punto è terminata e può essere rifinita nella maniera desiderata. Poi, bisogna aspettare almeno un giorno per far asciugare la malta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rivestire le pareti con mattoni flessibili

Ristrutturazione

Come ricostruire le fughe tra pietre e mattoni

Ristrutturazione

Come Tinteggiare I Mattoni Del Camino

Ristrutturazione

Come montare un box doccia con apertura frontale con lato fisso

Ristrutturazione

Come aprire un muro per realizzare una porta

Ristrutturazione

Come ricostruire i mattoni faccia a vista

Ristrutturazione

Come consolidare un muro fratturato

Ristrutturazione

Come costruire un muro di contenimento