Come potersi difendere dal contagio di nuove malattie

  • 22 04 2022

1/5 – Introduzione

Sapere come difendersi dal contagio di nuove malattie è importante non solo in questo periodo storico che stiamo attraversando, ma in generale come buona norma di vita per preservare la propria salute da virus e batteri.
Pur mantenendo uno stile di vita rilassato, è infatti possibile prendere una serie di accorgimenti per evitare di entrare in contatto con gli agenti patogeni, igienizzando correttamente le superfici e servendosi dei dispositivi di sicurezza a disposizione.
Vediamo nel dettaglio quali sono i tips da tenere sempre a mente.

2/5 – Lava le mani con frequenza

Spesso non ci si accorge che nel corso della giornata le mani toccano superfici non proprio pulite e successivamente vengono portate al viso e alla bocca, permettendo agli agenti patogeni di penetrare e contagiare.
Per questo motivo, è una buona norma lavare le mani più volte nel corso della giornata, soprattutto se ci si trova in ambienti affollati e a maggior ragione se si sono frequentati luoghi pubblici non sempre ottimali.
Se non hai la possibilità di utilizzare acqua e sapone, porta con te un gel igienizzante che possa eliminare la maggior parte degli agenti patogeni senza danneggiare la pelle.

3/5 – Utilizza la mascherina in caso di affollamento

La pandemia di Covid 19 ha insegnato a utilizzare la mascherina come dispositivo di protezione anche al di fuori dei classici contesti, come quello ospedaliero o edilizio.
Pertanto, se ti trovi in ambienti affollati e potenzialmente pericolosi, puoi indossare questa accortezza per preservare sia la tua salute sia quella delle persone che ti sono accanto.

4/5 – Indossa i guanti per proteggere le mani

Se ti trovi in un ambiente decisamente sporco o potenzialmente pericoloso dal punto dei vista dei germi, porta sempre con te dei guanti monouso da poter indossare in caso di emergenza, così che la pelle non entri in contatto con le superfici.
È il caso ad esempio del supermercato, dove andrai a toccare anche il cibo e quindi sarebbe opportuno farlo con tutte le accortezze del caso nel rispetto del prossimo, con la speranza che tutti facciano lo stesso.

5/5 – Utilizza validi prodotti igienizzanti per la casa e per i luoghi di lavoro

Non risparmiare sull’acquisto dei prodotti per la pulizia della casa e in generale delle superfici, poiché in questo modo avrai la possibilità di eliminare con più efficacia germi e batteri che tendono a depositarsi con grande facilità.
Questa accortezza deve essere promossa soprattutto se si hanno dei bambini in casa, che magari gattonano sul pavimento o tendono a mettere in bocca gli oggetti che trovano sul loro cammino.

Riproduzione riservata