Come potare il gelsomino da siepe

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Anche se non si ha a disposizione un giardino di grandi dimensioni, è sempre gradita la presenza di una bella siepe che assicuri il giusto livello di privacy e che abbellisca i nostri spazi verdi. Nel caso di giardini piccoli o medi va valutata attentamente la scelta delle piante da utilizzare, che non dovranno essere eccessivamente invasive. Un'ottima soluzione è il gelsomino da siepe, o falso gelsomino. Si tratta del Rhyncospermun jasminoides. Questa bellissima pianta creerà un vero e proprio muro verde e ci gratificherà con la sua lunga e profumatissima fioritura estiva. Pianta resistente e poco laboriosa da curare, il gelsomino da siepe richiede solo qualche attenzione per quanto concerne le potature, che comunque non saranno numerosissime. Vediamo quindi qualche consiglio su come potare il gelsomino da siepe.

26

Occorrente

  • Cesoie
  • Tagliasiepi elettrico
36

Regole generali

Per sapere come potare il gelsomino da siepe occorre innanzitutto partire da alcune considerazioni di massima. In linea generale, la potatura del gelsomino da siepe avviene 2-3 volte l'anno, nel periodo estivo. Non è necessario avvalersi di un giardiniere esperto né di un'attrezzatura particolarmente costosa o complessa. Prima di procedere al taglio delle piante è necessario attendere la fine della fioritura. Questo per evitare di stressare eccessivamente gli arbusti e per godere fino in fondo del meraviglioso profumo che i loro fiori ci regalano. Quindi, potrete programmare una potatura al mese, a luglio e agosto. Se, poi, la stagione calda si dovesse protrarre ancora a lungo, potete attuare una potatura supplementare a settembre. Ricordate che queste piante sono generose e resistenti, quindi non temete di essere eccessivamente radicali. Se la siepe fosse cresciuta esageratamente, in occasione dell'ultima potatura annuale potete tranquillamente tagliare fino alla parte legnosa degli arbusti: ne risentirà un po' l'effetto estetico durante l'inverno, ma a primavera le foglie rinasceranno abbondanti anche dai rami legnosi.

46

Gelsomini di recente piantagione

Per stabilire come potare il gelsomino da siepe va valutata anche l'età delle piante. Se i vostri arbusti di Rhyncospermum sono stati interrati da poco, l'unica accortezza che dovrete avere sarà quella di favorire il percorso dei tralci sul supporto che avrete predisposto. Questo per far sì che la pianta possa crescere in modo armonioso, formando in brevissimo tempo una parete di foglie verdi. In questo caso, e per i primi 2-3 anni, le potature saranno limitate a pochi ramoscelli, per eliminare quelli più deboli e per favorire la crescita di nuovi tralci e il rinfoltimento delle piante.

Continua la lettura
56

Gelsomini adulti

Se il vostro gelsomino da siepe è a dimora già da qualche anno, invece, le potature dovranno essere più radicali. Questo per evitare che la siepe aumenti troppo le sue dimensioni nel senso della profondità, rimpicciolendo così notevolmente il vostro giardino. In questo caso dovrete armarvi di un tagliasiepi (è sufficiente quello elettrico) lavorando sia sulla parte superiore della siepe (per limitarne la crescita in altezza), sia lungo la parte verticale delle vostre piante, al fine di ridurne l'espansione. In questo modo potrete anche dare alle vostre piante l'aspetto gradevolmente geometrico di un muro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di piantare le piante di Rhyncospermum predisponete un graticcio di supporto per i rampicanti, in modo da favorire la crescita armoniosa della vostra siepe

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

10 consigli per il giardino d'inverno

Esterni

Come preparare il giardino per la primavera

Esterni

Come scegliere delle piante ornamentali

Esterni

Come scegliere le siepi da giardino

Esterni

5 piante da avere in giardino

Esterni

Come scegliere le piante per il pergolato

Esterni

Come costruire dei recinti e delle siepi vive

Esterni

Come realizzare un giardino segreto