DonnaModerna

Come posizionare le posate secondo il galateo

Tramite: O2O 15/10/2021
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si organizza un pranzo o una cena con degli ospiti è fondamentale focalizzare i propri sforzi non solo in cucina, per soddisfare il loro palato con piatti gustosi e prelibati; ma, ancor prima, appagare la loro vista apparecchiando la tavola in maniera elegante. Al fine di non commettere errori, è possibile fare riferimento a delle semplici regole che suggeriscono come posizionare le posate secondo il galateo. In questa guida troverete le indicazioni necessarie per non perdere l'orientamento durante l'apparecchiatura della tavola.

27

Disposizione delle posate

La prima regola da prendere in considerazione per disporre nel posate nell'ordine corretto suggerisce di seguire la successione delle pietanze del menu: dall'esterno verso l'interno. In tal senso, l'ospite sarà guidato nella scelta corretta delle posate per ogni piatto che gli offrirete partendo da quelle che si trovano più esternamente. Le posate che vengono afferrate con la mano destra vanno posizionate a destra rispetto al piatto segnaposto e lo stesso può essere replicato per quelle di sinistra.

37

A sinistra del piatto: forchette

A sinistra del piatto i commensali avranno a disposizione tute le forchette necessarie per poter degustare le pietanze del vostro menu (ad eccezione di quella per il dessert). Quando si servono dei piatti a base di pesce non deve mai mancare la forchetta specifica. In particolare, nel caso si trattasse di un antipasto, questa verrà apparecchiata all'esterno a sinistra. Direttamente accanto, nonché vicina al piatto segnaposto, il commensale troverà quelle per le portate principali.

Continua la lettura
47

A destra del piatto: coltello e cucchiaio

A destra del piatto segnaposto verranno disposti il coltello e il cucchiaio. Quest'ultimo verrà apparecchiato all'esterno del piatto perché il posto in mezzo è riservato al coltello da pesce. Direttamente vicino al piatto metterete il coltello da utilizzare per il piatto principale. È importante ricordare una regola fondamentale: la lama del coltello deve sempre essere rivolta verso il coperto, altrimenti il commensale potrebbe rischiare di ferirsi afferrandolo.

57

Nella parte superiore del piatto: posate da dessert

Le posate da dessert verranno disposte nella parte superiore del piatto segnaposto. In questo caso l'impugnatura va rivolta verso la mano che afferrerà la posata: la forchetta da dessert è orientata con la dentatura verso destra mentre la lama del coltello verso sinistra. Nel caso in cui per il vostro dessert non fosse previsto l'uso del coltello e della forchetta ma di un cucchiaio da dolce (ad esempio per dessert cremosi), questo verrebbe apparecchiato con l'impugnatura rivolta verso destra.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per apparecchiare correttamente la tavola seguite l'ordine delle pietanze del vostro menu abbinando a ciascun piatto le posate di cui i commensali necessiteranno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come usare le posate da pesce

Economia Domestica

Come sistemare le posate in un buffet in piedi

Economia Domestica

Come scegliere un set di posate

Economia Domestica

Come conservare le posate d'argento

Economia Domestica

Economia Domestica

Come posizionare i piatti nella lavastoviglie

Economia Domestica

Come posizionare gli alimenti in frigo

Economia Domestica

10 regole di bon ton a tavola